AUDITORIUM

Roma

 

Personaggi illustri all’Auditorium di Roma per ricordare ADOLFO CELI.
Walter Veltroni in prima fila per onorare il messinese scomparso.
 
I figli dedicano un video a 20 anni dalla scomparsa dell’attore
 
 
I venti anni della scomparsa del grande attore Adolfo Celi, messinese, non sono passati inosservati, a Roma; per opera del figlio Leonardo e della sorella, all’Auditorium, Walter Veltroni ha inaugurato la serata in cui é stato proiettato il filmato che traccia le pietre miliari della sua brillante ed intensissima attività, a pochi conosciuta, relativamente al Teatro, al Cinema ed alla scrittura creativa. L’originale Adolfo Celi era noto al grande pubblico per Missione Tuono e la fortunata serie di James Bond ma, in Brasile, fu considerato il top delle due arti: fondò nuovi canoni di sperimentazione teatrale e cinematografica, diresse un teatro, fece il regista di teatro e cinema
Con enorme successo in tournée in tutto il Paese.
Una folla di persone si é stretta, affettuosamente attorno alla famiglia di Celi; era presente la moglie rumena Veronica Lazar che ha parlato del ruolo “passivo” assunto dal marito Adolfo, una volta fatto ritorno in Italia, dopo sedici anni.
Al grande evento, non mancava nemmeno il segretario del Presidente della Repubblica, dr Gifuni, l’On.le Mannino, Sergio Sollima, Haber. Anche il Cav. Olga Franza, tra le illustri presenze, sponsor dell’evento con il marchio Framon-hotels Group.
Il Comune di Messina, ad onorare l’evento, ha inviato il rappresentante dell’Amministrazione Comune, l’assessore Francesco Gallo. Walter Veltroni in prima fila, con l’ambasciatore Fulci e gentile consorte, Paola Gassman, commossa ed Ugo Pagliai, il regista Luigi Squarzina; vip, politici e gente di cinema e spettacolo erano presenti ancora per tributare lunghi applausi per l’attore dello Stretto, modesto ma di spessore, attore che ha le sue radici nel Quartiere Lombardo, ricordato da Nino Genovesi e Geri Villaroel nei giorni scorsi.
BIOGRAFIA DI ADOLFO CELI
Il documentario”Adolfo Celi: un uomo per due mondi”, di Leonardo Celi, prodotto dalla Celifilms in collaborazione con Sky Cinema (55’ Italia, 2006) comprende la vita dell’attore peloritano, nato a Messina nel 1922, figlio di un Prefetto del regno d’Italia. A causa della professione del padre, trascorse l’infanzia e l’adolescenza viaggiando in varie città italiane con sua sorella Flavia. Nel 1942 entrò nel corso di regia all’Accademia d’arte Drammatica con Gassman, Sordi, Fellini, Salce ed altri amici. Lavorò con il regista Zampa e Comencini. La stima e l’amicizia con Aldo Fabrizi fece cambiare la sua vita: l’attore romano lo invitò per una parte in “Emigrantes” in Argentina e da allora, Celi non tornò più in Italia per sedici anni, lavorando in Brasile, tra glorie e trionfi, rivoluzionando tutto il settore delle arti sceniche brasiliane. Fondò un teatro stabile, una compagnia di teatro di prosa ed una produzione cinematografica che diede il via alla prima forma di cinema nazionale e moderno, in Brasile. Recitò egregiamente in inglese e divenne popolare in Italia con “ Petrosino”, “La baronessa di Carini”, “Sandokan” e “ Amici miei”....Fu regista o attore per ben 68 film. Sky Cinema Classics dedica un ciclo di fil a Celi, tra cui due inediti “ Tico-Tico no fuba’” e “ Caraiça”, considerati due classici del Cinema brasiliano.
All’evento era presente anche il past president della Round Table di Taormina: dr Enrico Pastura Pino, che sedeva accanto a Paola Gassman e Ugo Pagliai. Pastura ha svolto il ruolo di rappresentanza per il Club Service della città del Minotauro, su invito del presidente dr Roberto Mazzagatti di Kastalia Viaggi di Messina, cui da tempo sta a cuore la realizzazione di un evento, a Taormina, che ricordi l’attore scomparso.
Inoltre, Flavia Celi che é intervistata nel film, avendo condiviso con lui esperienze di vita. Altre interviste sono state realizzate a Paolo Villaggio, Andrea Giordana, Tinto Brass, Ugo Gregoretti, presente in sala, Gastone Moschin, Alessandro Haber, anch’egli visibilmente commossso, Giuliano Montaldo, Kabir Bedi, Enrico Montesano, Mario Monicelli ed ad altri importanti personaggi italiani e brasiliani.
 
                                                                                                      Maria Teresa Prestigiacomo

Invia questa pagina ad un amico