ritorno home page

 

Lunedì 5 Maggio ore 16,30 a Palazzo Abatellis
per il Ciclo di Incontri “1954-2014. I sessanta anni della Galleria e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis”.
Conferenze di:
Alba Di Lieto, Archivio Scarpa, Museo di Castelvecchio Verona
“I Musei di Carlo Scarpa: l'arte del porgere”
Matteo Iannello, Assegnista di ricerca I.U.A.V. Venezia
“Carlo Scarpa in Sicilia”

Per informazioni:
U.R.P.
E-mail: urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it
Tel. 0916230068
Mercoledì 23 Aprile 2014 ore 16,30 a Palazzo Abatellis
per il Ciclo di Incontri “1954-2014. I sessanta anni della Galleria e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis”.
Conferenza di:
Vincenzo Scuderi, già Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo
“Ricordi del mio periodo a Palazzo Abatellis”
Per informazioni:
U.R.P.
E-mail: urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it
Tel. 0916230068
Martedì 15 Aprile 2014 ore 11,30 a Palazzo Abatellis
Inaugurazione della Mostra
 
Passione, Morte, Resurrezione
Dipinti e disegni dai depositi di Palazzo Abatellis
 
L’attività della Galleria volta alla più ampia comunicazione e valorizzazione del suo ricchissimo patrimonio, già intrapresa con la mostra di Natale, prosegue in occasione delle festività pasquali con l’esposizione di un significativo nucleo di opere provenienti dai depositi. Si tratta di dieci dipinti e tre antichi disegni presentati nella sala adiacente al “Trionfo della Morte”.
Seguendo i temi iconografici della Passione Morte e Resurrezione di Gesù Cristo, che attraverso i secoli hanno impegnato gli artisti in numerose varianti, ora drammatiche e realistiche, ora idealizzate e visionarie, viene qui presentata una selezione di opere, per lo più inedite, che interpretano i passaggi fondamentali della pittura italiana ed europea fra Cinque e Settecento, attraverso l‘avvicendarsi anche in Sicilia delle più significative influenze culturali, da Raffaello a Michelangelo, al Caravaggio, al Van Dyck, documentate in mostra da importanti personalità (Vincenzo da Pavia, Stefano Giordano, Mario Minniti, Pietro Novelli…) attive nell’Isola fra il Cinquecento e il Settecento.

 
La mostra rimarrà aperta fino al 15 giugno 2014
Orari di visita:
da martedì a venerdì 9:00 – 19:00
sabato e domenica 9:00 - 13:30
chiuso il lunedì
Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio 9:00 - 13:30
 
(La biglietteria chiude trenta minuti prima)

 
Per informazioni:
U.R.P.
E-mail: urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it
Tel. 0916230068
Mercoledì 9 Aprile 2014 ore 16,30 a Palazzo Abatellis
per il Ciclo di Incontri “1954-2014. I sessanta anni della Galleria e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis”.
Conferenze di:
Pierfrancesco Palazzotto, Università di Palermo
“Dal Museo della Regia Università al Museo Nazionale di Palermo”

Mariny Guttilla, Università di Palermo
“Dai depositi di Palazzo Abatellis al Museo del Settecento”

Per informazioni:
U.R.P.
E-mail: urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it
Tel. 0916230068
 
Mercoledì 2 Aprile 2014 ore 16,30 a Palazzo Abatellis
per il Ciclo di Incontri “1954-2014. I sessanta anni della Galleria e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis”.
Conferenze di:
Maria Antonietta Spadaro, A.N.I.S.A. Palermo,
"I percorsi didattici dell'A.N.I.S.A. a Palazzo Abatellis"

Giovanni Mendola, docente di storia dell'arte Lice artistico
"Eustachio Catalano" Palermo,
"I duecento anni della donazione del principe di Belmonte"
 
Per informazioni:
U.R.P.
E-mail: urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it
Tel. 0916230068
Mercoledì 26 Marzo 2014 ore 16,30 a Palazzo Abatellis
per il Ciclo di Incontri “1954-2014. I sessanta anni della Galleria e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis”.
Conferenze di:
Giulia Davì, Dirigente del Servizio Valorizzazione del patrimonio culturale, Assessorato Regionale Beni Culturali
"Novelli e Novelli"

Giovanna Cassata, Direttore del Museo Regionale di Palazzo Mirto
"Il museo fuori dal museo: i depositi esterni della Galleria dal 1920 fino ad oggi"
Mercoledì 26 febbraio 2014 ore 16,30 a Palazzo Abatellis,  si svolgerà il primo degli incontri del  Ciclo di conferenze “1954-2014. I sessanta anni della Galleria e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis”.
Interventi
Marco Rosario Nobile dell'Università di Palermo sul tema “Matteo Carnilivari e i suoi collaboratori”.
Ermanno Cacciatore e Roberto Garufi, Servizio Musei e Biblioteche Assessorato regionale beni culturali,  sul tema: “L’allestimento dell’ala settecentesca di Palazzo Abatellis”.
 
Per informazioni:
U.R.P.
E-mail: urp.gall.abatellis@regione.sicilia.it
Tel. 0916230068
1954-2014. I sessanta anni della Galleria
e delle sue collezioni a Palazzo Abatellis
 
(20 febbraio - 5 maggio 2014)
 
Ciclo di incontri per gli operatori didattici e museali
 
Al traguardo significativo dei sessanta anni dalla sua apertura l’odierna Galleria Regionale della Sicilia dedica l’intera programmazione annuale delle attività di educazione permanente, proponendo un fitto calendario di appuntamenti settimanali, dal 20 febbraio al 5 maggio, volti a ripercorrere il lungo cammino dell’Istituto, segnato nel corso dei decenni da mostre, restauri, studi e scambi culturali che costituiscono una solida base per le attività e le prospettive future.
La mattina del 23 giugno del 1954, alla presenza delle autorità e di un folto pubblico, fu tagliato il nastro di ingresso di Palazzo Abatellis, nuova sede della Galleria Nazionale della Sicilia. Nel palazzo tardo quattrocentesco di via Alloro, nel cuore della Kalsa, restaurato negli anni del dopoguerra e magistralmente adeguato alle finalità museali da Carlo Scarpa, venivano presentate in esposizione permanente le collezioni di arte medievale e moderna fino ad allora ospitate al Museo Nazionale, insieme ai materiali archeologici, nell’antica sede dell’Olivella.
Dalle testimonianze delle origini della Galleria fino alle attuali linee di approfondimento da parte degli autorevoli studiosi che hanno accettato l’invito, gli incontri passeranno in rassegna momenti e aspetti della storia e delle ricche collezioni della Galleria che, come è noto, annoverano alcune fra le opere più rappresentative della cultura figurativa europea fra Gotico e Rinascimento.
 
Il calendario degli appuntamenti sarà aperto, giovedì 20 febbraio alle ore 10,00 a Palazzo Abatellis, da Mariarita Sgarlata, assessore regionale ai beni culturali e docente di archeologia cristiana e medievale all’Università di Catania, che nel corso dell’incontro con gli studenti dei licei di Palermo avrà modo di soffermarsi sui tesori della Galleria come simbolo dell’importanza della conoscenza del patrimonio museale e dunque dell’insegnamento della storia dell’arte per la formazione culturale e civile dei giovani.
 
Dal 20 febbraio al 5 maggio 2014. Palazzo Abatellis e Oratorio dei Bianchi
Interventi di: Vincenzo Abbate, Ermanno Cacciatore, Giovanna Cassata, Giulia Davì, Alba Di Lieto, Maria Concetta Di Natale, Roberto Garufi, Mariny Guttilla, Matteo Iannello, Simonetta La Barbera, Maria Giuseppina Mazzola, Giovanni Mendola, Marco Rosario Nobile, Pierfrancesco Palazzotto, Vincenzo Scuderi, Mariarita Sgarlata, Maria Antonietta Spadaro.
 
 

ANNI  PRECEDENTI

 
Sessione spettacoli Circuito del Mito 2012
Anche quest’anno riparte il Circuito del mito, un calendario di eventi promosso e patrocinato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia con risorse europee PO FESR,  sotto la direzione artistica del regista Salvo Presti. Le manifestazioni si svolgeranno nei luoghi di maggiore valenza artistico monumentale della Sicilia.
 
“E’ un grande festival – ha detto Salvo Presti  - il cui obiettivo fondamentale è coniugare l’aspetto strettamente  culturale dell’
iniziativa con la possibilità di creare elementi attrattivi tali da spostare in Sicilia un consistente movimento turistico. La mia idea – ha sottolineato Presti - è di declinare la narrazione del Mito attraverso tre grandi temi: mito contemporaneo, mito al femminile, identità siciliana, ed è su queste linee che si articola l’intera programmazione del festival che si concluderà nel 2013 .
Di seguito un elenco dei primi eventi di musica, teatro e danza in
programma:

‘SPASIMO’ di Giovanni Sollima con la “Giovanni Sollima Band”: è uno dei lavori più amati di Giovanni Sollima, è stato composto nel 1995 su commissione del Teatro Massimo di Palermo per celebrare la fine dei lavori di restauro e l'apertura al pubblico della chiesa di S. Maria dello Spasimo.
 
Spettacoli il 30 luglio alle 21 Teatro antico di Tindari (Me); 1 agosto alle 21, Baglio Santo Stefano, Gibellina (Tp); 4 agosto alle 21, Castello di Donnafugata, Ragusa.
POVERA PATRIA’, di uomini, terre, antiche rapine e nuove illusioni, in occasione del ventennale delle stragio di Carini e via D’Amelio, CARLO MURATORI in concerto. E’ un viaggio  nella musica e nel canto popolare e d’autore siciliano;  prende le mosse dalla vicenda unitaria per porre l’attenzione su tutto il periodo che ci porta fino ai giorni nostri. E’ un concerto di grande impatto emotivo oltre che di enorme valenza storico-culturale e d artistica. I brani sono composti dal cantautore siracusano Muratori, accanto a delle incursioni nei canti popolari dell’800.

Spettacoli il 19 luglio alle 21, in Piazza Duomo a Barcellona Pozzo di Gotto(Me); 21 luglio alle 21 Marinella di Selinunte – piazza Empedocle, Castelvetrano (Tp); 24 luglio alle 21 Atrio inferiore Palazzo di città, Sciacca (Ag). ‘LA VUCI MIA’con Laura Mollica. E’ un omaggio ad Alberto Favara e agli altri studiosi e ricercatori di etnomusica che, tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, operarono sul territorio siciliano, alla ricerca delle melodie e dei canti che esprimessero la più autentica concezione del mondo e della vita della gente di Sicilia. Canti del mare, di carcere, d’amore, religiosi e  di sdegno provenienti da ogni parte della Sicilia; un percorso di rielaborazione curato da Giuseppe Greco e Laura Mollica, considerata continuatrice ed erede spirituale della
grande ed indimenticata Rosa Balistreri.

 Spettacoli il 4 agosto alle 21, teatro S:Barnaba, Valderice (Tp); 7 agosto alle 21, Castello di Caccamo,(Pa); 11 agosto alle 21, parco Horcynus Orca, Messina.


Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
 
Siti di riferimento:
www.turismopalermo.it e www.ilcircuitodelmito.it
Servizio Turistico Regionale di Palermo

Regione Siciliana - Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Servizio Turistico Regionale n. 17 - Palermo
Sede: 90142 Palermo, salita Belmonte, 43 (Villa Igiea)
Tel.: +39 091 6398011 - Fax: +39 091 6398023 www.turismopalermo.it Uffici distaccati:
Unità operativa di base di (cap. 90015) Cefalù (Palermo) - Corso Ruggero, 77
Tel.: +39 0921 421458 - 421050 - Fax: +39 0921 422386
 Circuito del Mito, il 3 febbraio a Palermo il Symphonic Wind Quintet al Circolo Ufficiali. 
In repertorio, musiche di autori classici e contemporanee: da Wolfang Amedeus Mozart a Nicola Piovani.
 
Palermo, 3 febbraio 2012. Da Wolfgang Amadeus Mozart a Nicola Piovani. E' il repertorio del concerto previsto per oggi, 3 febbraio, al Circolo Ufficiali di Palermo nell'ambito del Circuito del Mito, il calendario di spettacoli ed eventi promosso dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo con la direzione artistica del regista Salvatore Presti. Sul palco, il “Symphonic Wind Quintet” formato da Angelo La Porta all’oboe, Francesca Milano al flauto, Daniele Priolo al clarinetto, Sergio Lamia al fagotto, Salvatore La Porta al corno. Il concerto fa parte della rassegna Night Symphony prodotta dall'Associazione SEGE con la direzione artistica del M° Fabrizio Corona e con la direzione di produzione di Carlo Alberto Sausa. L'ingresso è a inviti che possono essere ritirati presso il Circolo Ufficiali di Piazza S. Oliva.
 
UFFICIO STAMPA: Gioia Sgarlata, Novaservice srl
Mobile 331.4039019, Email: sgarlagioia@yahoo.it, info@novaservice.net
 
Circuito del Mito, l'1 febbraio a Palermo visita guidata alla mostra “Pittura della Tarda Maniera dai depositi dell'Abatellis” e presentazione del volume/catalogo scritto da Teresa Pugliatti ed edito da Kalòs.
Alle 16,30 visita alla Galleria Abatellis insieme alla curatrice Teresa Pugliatti. Alle 17,30 presso l'Aula Magna di Palazzo Steri, presentazione del volume “Pittura della tarda Maniera nella Sicilia occidentale (1557-1647)”.
Palermo, 30 gennaio 2012. Un'occasione per visitare la mostra “Pittura della tarda Maniera dai depositi di Palazzo Abatellis” promossa da Il Circuito del Mito – la rassegna dell'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, diretta dal regista Salvatore Presti – con una guida d'eccezione: la curatrice della mostra, già docente di Storia dell'Arte all'Università di Palermo, Teresa Pugliatti. Dopo l'inaugurazione dello scorso 25 gennaio con l'esposizione, per la prima volta al pubblico, di 6 tavole di grandi dimensioni nella splendida cornice di Palazzo Abatellis, mercoledì 1 febbraio, l'evento si “colora” di altri due appuntamenti: alle ore 16,30, appunto, la visita guidata alla mostra allestita (ingressi gratuito, fino al 29 febbraio) a Palazzo Abatellis in via Allloro 4 e alle 17,30, a Palazzo Steri, sede del rettorato universitario, la presentazione del volume – catalogo firmato dalla stessa Teresa Pugliatti e dal titolo Pittura della tarda Maniera nella Sicilia occidentale (1557-1647). Un testo, edito da Kalòs, frutto di anni di ricerche tra archivi e chiese di Sicilia, ricco di ricostruzioni e opere inedite.
Con questo volume Teresa Pugliatti prosegue il suo “racconto” (iniziato con i volumi pubblicati da Electa Napoli Pittura del Cinquecento in Sicilia: vol. 1, La Sicilia occidentale, e vol. 2, La Sicilia orientale) sulla pittura siciliana del Cinquecento spingendosi fino ai primi quattro decenni del Seicento, con attenzione alla linea della tarda Maniera, esaminando l’opera e la biografia di alcuni fra i più significativi pittori siciliani: Simone de Wobreck, Giovan Paolo Fonduli, Giuseppe Alvino e i suoi numerosi collaboratori e allievi, Vincenzo La Barbera, i due “Zoppo di Gangi” (Gaspare Bazzano e Giuseppe Salerno), e infine Pietro D’Asaro, detto il Monocolo di Racalmuto. L’importanza di questo lavoro sta inoltre nella correzione di numerosi errori tradizionali con un chiarimento, storico e critico, delle singole personalità, e nella ricostruzione unitaria di quel periodo storico- artistico. Il volume è corredato da oltre trecento immagini a colori.
Introdurranno la presentazione del volume: Daniele Tranchida, assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo; Marco Salerno, Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Sport e  Spettacolo; e Salvatore Presti, Direttore artistico del Circuito del Mito.
Presiede i lavori, Salvatore Nicosia Università di Palermo.
Interverranno con l’autrice: Giuseppe Restifo, Università di Messina; Vincenzo Abbate, Fondazione Mandralisca, Cefalù; Giovanni Mendola, Liceo artistico E. Catalano, Palermo; Gaetano Bongiovanni, Soprintendenza BB.CC.AA., Palermo; e Vittorio Casale Università di Roma.
 
Nota sull’autore. Teresa Pugliatti è stata docente di Storia dell’arte nell’Università di Palermo. Ha pubblicato numerosi studi di critica e storia dell’arte, fra i quali: Agostino Tassi tra conformismo e libertà, 1978, Giulio Mazzoni e la decorazione a Roma nella cerchia di Daniele da Volterra, 1984, e due volumi sulla Pittura del Cinquecento in Sicilia dedicati rispettivamente alla Sicilia Orientale e a quella Occidentale; altro suo interesse è stata l’arte contemporanea.
Mostra: Pittura della tarda Maniera dai depositi di Palazzo Abatellis
Coordinamento generale Giovanna Cassata
Cura scientifica Evelina De Castro
Sezione didattica Maddalena De Luca
 
ingresso gratuito alla mostra, da martedì a venerdì dalle 9 alle 18,
sabato e domenica e festivi dalle 9 alle 13
 
UFFICIO STAMPA: Gioia Sgarlata, Novaservice srl
Mobile 331.4039019, Email: sgarlagioia@yahoo.it, info@novaservice.net
 
Circuito del Mito, al via a Bagheria “Anima del tempo”, una tre giorni di spettacoli, arte e moda per festeggiare i cento anni dalla nascita di Renato Guttuso
Palermo, 26 gennaio 2012.  Una tre giorni – 27, 28 e 29 gennaio - di arte, musica e moda a Bagheria, nella cornice di Palazzo Butera (via Ignazio Lanza di Trabia) per festeggiare i cento anni dalla nascita di Renato Guttuso. L'iniziativa fa parte del Circuito del Mito, il calendario di spettacoli ed eventi promosso dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Sprettacolo con la direzione artistica del regista Salvatore Presti. Si comincia domani, venerdì 27 alle ore 21,00 con l’apertura della kermesse affidata all’Orchestra da camera Florulli, diretta da Lidio Florulli e con la partecipazione del soprano Francesca Ferreri e del tenore Fabrizio Corona.
Il programma prevede l’esecuzione di celebri brani musicali tratti da grandi compositori di musica classica e da film, da Mascagni a Ennio Morricone. Sabato 28, a partire dalle ore 21.00, sarà la volta di Video e Fashion Art, un happening che coniuga moda, design e arte. Video e Fashion Art vedrà i saloni di Palazzo Butera farsi teatro post-moderno di una video-installazione mobile realizzata in collaborazione con l’Accademia del Lusso, una rilettura attraverso immagini e suoni della vita di Renato Guttuso. L’accentuata modernità della video-installazione si esplicherà nella proiezione di coreografie in cui le ballerine indossano delle creazioni dell’Accademia del Lusso che ripropongono alcune tra le celebri opere di Guttuso.
Domenica 29 infine, sempre a Palazzo Butera, dalle ore 18,30, sarà di scena  la mostra fotografica di Marcellino Radogna, che consegna alcune tra le immagini più suggestive di Renato Guttuso. Segue un nuovo contest musicale, con Tony Piscopo Quartet e le sue atmosfere jazz. Il weekend bagherese si annuncia dunque culturalmente ricco e variegato. «L’Anima del Tempo» è prodotto da Endas Ttm. Video e Fashion Art sono realizzate in collaborazione con l’Accademia del Lusso di via Montenapoleone 5, Milano.
 
 
UFFICIO STAMPA: Gioia Sgarlata, Novaservice srl
Mobile 331.4039019, Email: sgarlagioia@yahoo.it, info@novaservice.net
 
UFFICIO STAMPA “Anima del Tempo”: Francesco Panasci, 338.3858630
Circuito del Mito, il 21 gennaio all'hotel Metropole di Taormina, salotto culturale sul tema “Mecenatismo, arte e turismo” con il curatore del padiglione italiano alla Biennale di Venezia, Luca Beatrice.
Gli altri ospiti della serata: il giornalista del Corriere della Sera, Pier Luigi Panza, il direttore dell'areoporto di Pisa Gina Giani, l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, il direttore generale del dipartimento Marco Salerno, e il Direttore del Parco Archeologico di Morgantina e del Museo di Aidone, Enrico Caruso
Palermo, 20 gennaio 2012. Per secoli il mecenatismo è stato il vero motore dell'arte e dell'architettura italiana e siciliana. Oggi può essere ancora così? E che peso hanno le istituzioni nella costruzione di un nuovo rinascimento? Quali gli effetti e i ritorni turistici di una politica di valorizzazione di beni artistici e architettonici e di grandi mostre internazionali? Sono alcune delle domande al centro del salotto culturale previsto per domani 21 gennaio all'Hotel Metropole di Taormina (con inizio alle 18) nell'ambito del Circuito del Mito, il calendario di eventi e spettacoli promosso dall'Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia diretto dal regista Salvatore Presti.
L'appuntamento – l'ultimo di tre incontri - fa parte della Rassegna internazionale di pittura e scultura “Il Mito Contemporaneo”, prodotta da Athena Communications che con le sue 4 mostre internazionali allestite a partire da dicembre e fino al 28 febbraio a Palermo (con i quadri di Raffaele De Rosa), Aidone (con le sculture di Girolamo Ciulla), Taormina (con le sculture en plen air del giapponese Kan Yasuda) e Lipari (con le pitture e sculture di Alfredo Sasso), rappresenta il cuore di questa edizione de Il Circuito del Mito.
A Taormina per confrontarsi sul tema “Mecenatismo, la contribuzione pubblica e le prospettive cultuali e turistiche”, arriverà il popolare critico d’arte contemporanea e curatore di importanti mostre, cataloghi e saggi, Luca Beatrice, curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia (insieme a Beatrice Buscaroli). Beatrice firma anche un testo critico del catalogo de “Il Mito contemporaneo” che sarà presentato in anteprima proprio in occasione dell'incontro di domani. Si confronteranno sul tema: il giornalista de Il Corriere della Sera, docente universitario ed esperto di Beni Culturali, Pier Luigi Panza; il Direttore Generale dell’Aeroporto di Pisa, Gina Giani con l’originale esperienza dello scalo toscano che ha trasformato le aree esterne e l’area delle partenze in una galleria d’arte contemporanea ospitando opere di importanti ed affermati artisti di livello internazionale (tra cui Franco Adami e Manganelli) e coniugando così arte, infrastrutture e turismo; il Direttore del Parco Archeologico di Morgantina e del Museo di Aidone, Enrico Caruso; l’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Daniele Tranchida e il Dirigente Generale Dipartimento Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana, Marco Salerno. Conduce, il Responsabile delle pagine culturali di “Libero”, Francesco Borgonovo. L'ingresso è libero.
UFFICIO STAMPA
Gioia Sgarlata, Novaservice srl
Mobile 331.4039019
 
Il Mito Contemporaneo”
Andrea Berti, Athena Communications
Mobile: 338/4147298
Email: ufficiostampa@redazionevirtuale.it
 
Circuito del Mito, venerdì 20 gennaio, a Vittoria, Carlo Muratori in concerto con “La Padrona del Giardino”, viaggio musicale tra canti popolari dell’Ottocento e brani originali che raccontano la donna siciliana nei secoli.
Palermo, 18 gennaio 2012. Ancora la donna protagonista per il Circuito del Mito, il calendario di spettacoli ed eventi promosso dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo con la direzione artistica del regista Salvatore Presti.
Per il “Mito al femminile”, una delle declinazioni tematiche di questa edizione e dopo grandi artiste come la portoghese Tereza Salgueiro, Etta Scollo e Matilde Politi, interpreti in prima persona della femminilità  mediterranea e siciliana, venerdì 20 gennaio all'interno dello splendido teatro comunale di Vittoria, in provincia di Ragusa (con inizio ore 21,00), la donna sarà al centro del repertorio del grande cantautore folk siciliano, Carlo Muratori. Il concerto “La padrona del Giardino”, riprende il titolo del suo ultimo album ed è frutto di un'attenta ricerca tra i testi di canti popolari siciliani raccolti a fine Ottocento dal demologo di Noto, Corrado Avolio che selezionò centinaia di strambotti (le famose ottave di endecasillabo) composti per lo più da analfabeti siciliani appartenenti alle classi popolari di quell’epoca. Ne esce fuori un'immagine di donna da amare ed adorare al pari di una dea ma anche forte, combattiva e in alcuni casi,  addirittura diabolica. Una donna tra luce e tenebre proprio come Kore – figlia di Demetra costretta a vivere sei mesi l’anno nell’Ade e gli altri sei nell’Olimpo – scelta come immagine per quest’edizione del Circuito del Mito. Ai canti ottocenteschi di Avolio, il concerto alterna momenti di recitazione e brani composti da Carlo Muratori. Canzoni in cui si racconta ancora la Sicilia  al femminile nei secoli: il lavoro delle lavandaie e delle raccoglitrici contadine; dell’emigrazione e del coinvolgimento politico ai moti del 1848 fino all’intera vicenda risorgimentale siciliana. Il tutto accompagnato da sound di chiara matrice cameristica, con la presenza di viola e violino; e poi contrabbasso chitarre, fisarmonica e percussioni, oltre ovviamente al canto. L’ingresso è gratuito.
LA PADRONA DEL GIARDINO – VITTORIA (RG), TEATRO COMUNALE H 21,00
Carlo MURATORI, voce e chitarre; Maria Teresa ARTURIA, fisarmonica e voce; Francesco BAZZANO, batteria e percussioni; Christian BIANCA, violino; Matteo BLUNDO, viola; Marco CARNEMOLLA, contrabbasso e voce; Massimo GENOVESE, chitarra.
Note biografiche Carlo Muratori
Carlo  Muratori  è un cantautore che  vive  a  Siracusa, sua città natale.  Ha cominciato a dedicarsi allo studio della cultura popolare siciliana negli anni settanta, collaborando con Antonino Uccello all’interno della Casa Museo di Palazzolo Acreide. Nel  1977  ha formato I  CILLIRI, un  gruppo  musicale  di folk-revival. Con  I Cilliri  ha eseguito decine di concerti in tutta la Sicilia ed ha  inciso  due album  Sutta  'n Velu 1979 e Dda Bbanna a Muntagna  1980.Nel maggio 1987, pubblicando l'album Afrodite, inizia la sua carriera da solista che da quel momento si muoverà alternativamente su due versanti: quello della ricerca e ri-esecuzione di musica popolare e quello compositivo, creativo per una nuova musica d’autore in siciliano.  Numerosi i cd all’attivo, l’ultimo dei quali nel 2008 “la Padrona del Giardino”. Per il cinema ha composto la colonna sonora del film Liscio di Claudio Antonini con Laura Morante, premiato al recente Rome Film Fest. Per un brano di questo film, a Maggio 2007, ha ricevuto la nomination ai Nastri D’argento per il cinema nella sezione miglior canzone originale per il cinema. Sua anche la canzone d’apertura del film L’uomo di Vetro di Stefano Incerti, prodotto da Rai Cinema e Red Film, in concorso al Taormina Film Fest 2007. Per il teatro ha musicato l’opera teatrale Il Vitalizio di Pirandello, adattamento di A.Camilleri, regia di W. Manfrè, andato in scena al V.Emanuele di Messina e in programma per tutto giugno 2007 per il Teatro stabile di Catania; e il Mastro don Gesualdo di Verga, adattamento di D.Fabbri, regia di R. Minardi, con Andrea Tidona, Gaetano Aronica e Vitalba Andrea andato in scena con straordinario successo alle Verghiane di Vizzini.
 
UFFICIO STAMPA
Gioia Sgarlata, Novaservice srl
tel. 331.4039019
info@novaservice.net
 

Circuito del Mito, il 18 gennaio, Rosalba Bentivoglio e Danilo Rea al teatro Trifiletti di Milazzo danno il via alla rassegna Donne in/Canto.

Palermo, 17 gennaio 2012. Donne siciliane. Artiste affermate ed emergenti in tutta Europa. E' la rassegna musico teatrale Donne in/Canto che si aprirà domani a Milazzo nell'ambito del Circuito del Mito, il calendario di spettacoli ed eventi promosso dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo con la direzione artistica del regista Salvatore Presti. Cinque appuntamenti per valorizzare le risorse legate al "femminile in  Sicilia": quello che le donne rappresentano per l'isola e quanto l'isola rappresenti e abbia rappresentato per le donne.

Il primo appuntamento  è domani, 18 gennaio, al teatro Trifiletti di Milazzo e vedrà sul palco due jazzisti di primo piano: Rosalba Bentivoglio, cantante jazz, catanese con esperienze e collaborazioni in Francia e Spagna e il pianista Danilo Rea. L'ingresso è gratuito (fino ad esaurimento posti) con prenotazione obbligatoria e accesso al teatro consentito entro le 20,30.

Il concerto si intitola “Siciljazz” ed è, appunto, il primo del mini cartellone che avrà come location il teatro Trifiletti di Milazzo dove sono previsti altri due concerti a febbraio (il 24 le palermitane Iotatola e il 25 Laura Lala e Sade Mangiaracina) ma anche altri teatri siciliani: il teatro Maugeri di Acireale il prossimo 28 gennaio, con il concerto Sinfonia Mediterranea; e il teatro Margherita di Caltanissetta l'11 febbraio con il concerto di Mario Arcari, gli Isola e la voce femminile di Iolanda Vacalebre.

‎18 GENNAIO 2012 ore 20.30 Teatro Trifiletti MILAZZO (Me)
Rosalba BENTIVOGLIO, vocalist; DANIL0 REA ospite speciale, pianoforte. Francesco PISANO, pianoforte; Stefano SGRO', batteria; Pino GARUFI, basso e contrabbasso; Fabio SODANO, flauto e fiati etnici;


In occasione degli spettacoli del Teatro Trifiletti di Milazzo, inoltre, sarà effettuata una raccolta di beneficienza a favore dell'"orfanotrofio di KAJAGA" Bujumbura, Burundi.

Note biografiche Rosalba Bentivoglio

Rosalba Bentivoglio, compositrice e cantante, vive e lavora a Catania e Milo. A Parigi, ha svolto oltre a svariati concerti e seminari di canto, attività artistica presso l’Associazione Circè e Tour de babel. Dopo gli studi al LIceo Musicale, ha studiato tecniche vocali, orientando la sua ricerca nel campo jazzistico sperimentale d’impronta europea. In trio ha inciso quattro CD. Il primo Transparences, accompagnata da Alberto Alibrandi al piano e Fabio Rizzo al sax soprano, il secondo A perfect line con Alberto Alibrandi e Paul McCandless ai fiati , il terzo Taja, sempre con Paul Mc Candless ai fiati, ma al piano Art Lande. Mentre in Duo con Carlo Cattano presenta Soffio d’Incanto e con Giovanni Mazzarino presenta Circle nel 2006 – e nello stesso anno ancora in Trio con Claudio Cusmano alla chitarra e Nello Toscano al contrabbasso realizza il cd Three Moments sempre per l’etichetta siciliana Aleph che cura l’immagine dell’artista e la divulgazione dei suoi cd a livello internazionale. Ha inciso Anaglifo un cd con Paolo Fresu e N. Toscano per l’etichetta Anagliphos. Nel 2010 esce con un cd dal titolo’Round me La matrice europea e le influenze della musica contemporanea, le permettono di reinventare sempre la sua impostazione di base fondamentalmente jazzistica. Insegna canto jazz in scuole di musica a Catania , Messina, realizza seminari di canto a Catania, Parigi, Dresden, Anversa, Milano e Palermo. E’ stata la voce solista dell’OMC (Orchestra di Musica Contemporanea) di Palermo con la quale ha inciso un cd. Dal 2005 è la cantante solista dell’Orchestra Jazz del Mediterraneo. Ha collaborato alla realizzazione dell’e-mono­logue Rose deep Rose (2008) di Carlo Guarrera e al reading drammatico Frammenti per versi e voce (2009) di e con Manlio Sgalambro.

Note biografiche Danilo Rea

Diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, Danilo Rea è uno tra i più famosi pianisti jazz italiani e non solo. Dal debutto nel 1975 con il Trio di Roma si fa strada nell'ambiente jazzistico internazionale fino a suonare con alcuni tra i più grandi solisti statunitensi come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield e Joe Lovano Nel 1197 dà vita, con il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Fabrizio Sferra ai Doctor 3, un trio che da un decennio calca i più importanti palcoscenici del jazz italiani. Il suo disco The Tales of Doctor 3 viene premiato miglior disco di jazz italiano nel 1998, mentre il lavoro successivo The songs remain the same vince il titolo di miglior disco jazz di Musica&Dischi nel 1999. In Italia ha accompagnato come pianista di fiducia artisti di primo piano nell'ambito del pop come Mina, Baglioni, Pino Daniele. Le sue improvvisazioni sono apprezzate nei tournée in giro per il mondo e durante i prinvipali festival jazz. Nel 2010 crea le musiche per lo spettacolo "Commedia" di e con Giorhio Barberio Corsetti. L'ultimo grande concerto “improvvisato”, il 15 giugno scorso, insieme a Paolo Damiani e Rashmi V. Bahtt, al crepuscolo, sui tetti di Roma. L'intero incasso è stato devoluto ad Emergency.

In allegato, programma completo della rassegna.


UFFICIO STAMPA: Gioia Sgarlata, TEL. 331.4039019; MAIL: sgarlagioia@yahoo.it

 

Circuito del Mito, al via il  14 gennaio Sicilia Mater/Madre di Suoni, un progetto di Etta Scollo e Matilde Politi che parla di Sicilia e Mediterraneo attraverso suoni, versi, tradizioni.
Tre concerti: a Canicattì domani “Madre di suoni” con Matilde Politi, a Cefalù il 16 e ad Acireale il 17, Sicilia Mater con Etta Scollo.
Palermo, 13 gennaio 2012. Dopo la regina del fado portoghese, Teresa Salgueiro, il Circuito del Mito promosso dall'Assessorato regionale al Turismo con la direzione artistica del regista Salvatore Presti, propone al pubblico altre due grandi interpreti musicali, d'origini siciliane, e affermate in tutta Europa. Sono la catanese Etta Scollo e la palermitana Matilde Politi. La prima, emigrata in Germania da anni e tra le più note folk singer al mondo e, la seconda, residente in Sicilia ma proiettata all'estero. Il progetto, realizzato in collaborazione con Goethe - Institut di Palermo è un omaggio alla femminilità e all'isola ed è costruito mettendo insieme due progetti musicali e vocali diversi ma complementari: Sicilia Mater di Etta Scollo e Ma(d)re di Suoni del gruppo Onda Mediterranea con la Politi.  Attraverso canti, testi, musiche e suoni, il programma rappresenta, e non solo metaforicamente, una Sicilia di oggi, produttiva, forte e severa, ma anche poetica e lirica come da sempre, nella storia, essa ha dimostrato di saper essere. Tre le serate in programma a Canicattì (Ag), Cefalù (Pa) e Acireale (Ct) domani e poi il 16 e il 17 gennaio.
Il ciclo si apre sabato 14 gennaio presso il Teatro Sociale del Comune di Canicattì  con  Ma(d)re di suoni, un progetto del gruppo Onda mediterranea in cui la voce della cantautrice palermitana Matilde Politi si associa ad un gruppo di musicisti provenienti da diversi luoghi geografici e culturali della Sicilia. Una “formazione” eterogenea che è anche la chiave del progetto: la diversità che viene interpretata come risorsa e non come distanza. Canti e musiche delle tradizioni di Sicilia si sposano poi con quelle degli altri paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Ecco, quindi, risuonare con naturalezza e continuità musicale brani della tradizione turca, greca e anche balcanica e klezmer, senza tralasciare la Sicilia, centro e fuoco dell’iperbole mediterranea.
 
Etta Scollo, che risiede in Germania (tra Berlino e Amburgo) e che, tra le tante produzioni artistiche, vanta un ruolo da protagonista in un film prodotto dal Goethe-Institut nei quadri di un gemellaggio cinematografico Sicilia-Germania, sarà protagonista con due concerti in prima esecuzione italiana, del suo spettacolo Sicilia Mater: Lunedì 16 gennaio, presso la splendida cornice del Teatro Salvatore Cicero di Cefalù, alle ore 21, e l’indomani, martedì 17 gennaio, alla stessa ora, presso il Teatro Maugeri di Acireale.
 
Sicilia Mater mette in rilievo la figura storica e mitologica della Sicilia al femminile attraverso un percorso musicale che parte dalle sue tradizioni per arrivare fino ai giorni nostri nei versi di alcuni poeti contemporanei e nelle composizioni di Etta Scollo. La cantautrice catanese si esibisce insieme a due musiciste berlinesi e a due musicisti siciliani esperti del repertorio di tradizione mediterranea. Scelta mirata a esaltare un doppio confronto tra passato e presente, tra un medioevo che ritorna nei suoni di una tradizione musicale mediterranea ancora viva e tra questa stessa tradizione e un'idea “continentale“ di modernità insita nella poesia di oggi.
 
Una nota si percepisce chiara da questo ciclo Ma(d)re di Suoni /Sicilia Mater Palermo e Catania – che rappresentano le due anime di una sicilianità atavica capace anche di estendersi oltremare - sono legate insieme dalla stessa natura materna: la Sicilia.
 
I concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 
Onda Mediterranea: Ma(d)re di suoni
Sabato 14 gennaio 2012 - ore 21
Teatro Sociale, Via Cap. G. Ipppolito - Canicattì (AG)
Matilde Politi voce, chitarra, fisarmonica, tammorra
Giuseppe Viola clarinetto, clarinetto turco, sassofoni
Francesco Calandrino tape manipulation / strumenti a fiato
Alessandro Librio violino
Giuseppe Guarrella violoncello
Lelio Giannetto contrabbasso
Simone Sfameli batteria, strumenti a percussione
 
Etta Scollo & Ensemble: Sicilia Mater
Lunedì 16 gennaio 2012 - ore 21
Teatro Comunale Salvatore Cicero - Piazza C. Colombo - Cefalù (PA)
Martedì 17 gennaio 2012 - ore 21
Teatro Maugeri - Piazza Garibaldi - Acireale (CT)
Etta Scollo voce e chitarra
Fabio Tricomi oud, zarb, mandolino, marranzanu, kenechè
Sebastiano Scollo liuto rinascimentale, daf
Cathrin Pfeifer fisarmonica
Susanne Paul violoncello
UFFICIO STAMPA CIRCUITO DEL MITO: Gioia Sgarlata, TEL. 331.4039019; MAIL: sgarlagioia@yahoo.it
Programma Culturale
GOETHE-INSTITUT PALERMO
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili 4
90138 Palermo
Tel. +39 091 6528680
Fax +39 091 6528676
programma@palermo.goethe.org
www.goethe.de/palermo
 
Circuito del Mito, domani 5 gennaio teatro d’autore ad Enna e Agrigento e seminario su arte e turismo a Taormina.
 
Al teatro Garibaldi di Enna “Mari” di Tino Caspanello. Al teatro Pirandello di Agrigento “Il Cortile” di Spiro Scimone. Salotto culturale all'hotel Metropole di Taormina condotto da Francesco Borgonovo, responsabile pagine culturali del quotidiano Libero.

Palermo, 4 gennaio 2012. Teatro d’autore con due spettacoli a Enna e Agrigento firmati da altrettanti siciliani che si sono saputi affermare a livello nazionale ed europeo, Tino Caspanello e Spiro Scimone; e il secondo dei seminari sul turismo in Sicilia, previsti dalla Rassegna di pittura e scultura “Mito Contemporaneo”, a Taormina. Sono questi gli appuntamenti previsti per domani 5 gennaio 2012, dalla stagione invernale 2011- 2012 del Circuito del Mito, il calendario di spettacoli e grandi eventi promosso dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, diretto dal regista Salvatore Presti. Al Teatro Garibaldi di Enna (con inizio ore 21,00), andrà in scena lo spettacolo teatrale “Mari” di Tino Caspanello e con Tino Caspanello (che cura anche la regia) e Cinzia Muscolino (http://www.teatropubblicoincanto.it/Produzioni.htm), premio speciale della giuria al Premio Riccione 2003, accolto recentemente all’ENS – Ecole Normale Superieure di Lione e all’Università Blaise Pascal di Clermont Ferrand. Al teatro Pirandello di Agrigento (con inizio alle 21,00), invece, sarà rappresentato “Il Cortile” di Spiro Scimone per la regia di Valerio Binasco e con: Spiro Scimone, Francesco Sframeli e Gianluca Cesale (http://www.scimonesframeli.org/teatro_ilcortile.htm). Vincitore nel 2004 del premio Ubu come miglior testo italiano. All'hotel Metropole di Taormina, il seminario “Il Mito Racconta” (con inizio ore 18,00) condotto da Francesco Borgonovo, responsabile delle pagine culturali di Libero e con Salvatore Presti, neo Direttore Artistico de “Il Circuito del Mito”; Mario Bolognari, Professore associato di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Messina e Presidente del Distretto Turistico Taormina Etna e Umberto Spigo, Dirigente Servizio Parco archeologico delle Isole Eolie e delle aree archeologiche di Milazzo, Patti e dei Comuni limitrofi. Tema della serata: “Dove va l'arte? Nuove forme di attrazione turistica”.
L'ingresso agli spettacoli e al seminario è gratuito.

ENNA, Teatro Garibaldi “Mari” di e con Tino Caspanello, h 21,00. Un uomo e una donna, il mare. Una lingua, quella siciliana, che non permette di esprimere tutte le profondità di un sentire e una coppia che torna a parlarsi dopo tempo in una notte qualunque davanti all’immensità misteriosa del mare. “Mari” è quasi una partitura musicale nella struttura e nel suono delle parole accompagnate dal lento ritmo di un calmo mare notturno. E quando la donna (arrivata apparentemente per caso) comincia ad avvicinarsi all’uomo che ama e che se ne sta solo a pensare sulla spiaggia, ecco che i due sciolgono finalmente i nodi che nessuna lingua potrà mai sciogliere. In scena, l’autore e regista Tino Caspanello e Cinzia Muscolino. Recentemente “Mari” è stato accolto all’ENS – Ecole Normale Superieure di Lione e all’Università Blaise Pascal di Clermont Ferrand. Il testo, applaudito in vari teatri europei, è stato tradotto in francese da Bruno e Frank La Brasca e presentato a Marsiglia, Lione, Tolosa e Strasburgo. Nella sua versione francese è stato prodotto dal Teatro de l’Atelier di Parigi con la regia di Jean Louis Benoit.

AGRIGENTO, Teatro Pirandello, h 21,00. “Il Cortile” di Spiro Scimone è tradotto in varie lingue ed è stato rappresentato in numerosi teatri europei oltre che nei festival europei più prestigiosi come il Festival d’Automne à Paris. E' un testo di grande verità e allo stesso tempo completamente surreale. I protagonisti vivono fra vecchie motociclette e spazzatura in una discarica degna di qualche desolante suburbio della più povera delle metropoli. Sono tormentati dalla decadenza fisica e affetti da una sorta di malinconia per i tempi migliori. Viene evocata una quotidianità grottesca ma, a ben vedere, non dissimile dalla realtà, dal degrado e dall'angoscia che ci circondano. Peppe, Tano e Uno non hanno più la cognizione del tempo, ma ancora tanta voglia di vivere. Sono solo tre uomini-bambini con i loro piccoli gesti, con il bisogno d’ascoltarsi, con il gusto del gioco. Disperati all’apparenza, nel loro cortile nessuno può togliergli il piacere di giocare. Lo spettacolo alterna crudele astrazione e poetico realismo, innesta le domande più aspre del presente nelle piccole ossessioni della quotidianità, con un ritmo comico e una precisione che non lasciano scampo. Il tragico ha anche effetti esilaranti: si ride molto, ma senza mai smettere di pensare. La regia è di Valerio Binasco. In scena: Spiro Scimone, Francesco Sframeli e Gianluca Cesale

TAORMINA, Hotel Metropole, h 18,00. Il seminario fa parte dela Rassegna “Mito Contemporaneo” ed è condotto da Francesco Borgonovo, responsabile delle pagine culturali di Libero. Tema della serata: “Dove va l'arte? Nuove forme di attrazione turistica”. Partecipano: Salvatore Presti, neo Direttore Artistico de “Il Circuito del Mito” per anni a Rai Educational ed autore di film e cortometraggi; Mario Bolognari, Professore associato di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Messina e Presidente del Distretto Turistico Taormina Etna e Umberto Spigo, Dirigente Servizio Parco archeologico delle Isole Eolie e delle aree archeologiche di Milazzo, Patti e dei Comuni limitrofi. Prossimo ed ultimo seminario in calendario, venerdì 20 gennaio 2012 con “Mecenatismo e contribuzione pubblica. Quali prospettive per le Istituzioni Culturali ed il settore turistico?”.
 
Ufficio stampa
Gioia Sgarlata
331.4039019
sgarlagioia@yahoo.it
Circuito del Mito, gli appuntamenti di martedì 3 gennaio in provincia di Messina e Agrigento.
Nel messinese: Stabat Mater con l’Orchestra Residence della Settimana di  Musica sacra di Monreale a Patti; “Christmas Vocal Concert” con l'Orchestra di Crajova,  la Corale polifonica Jonia e Daniela Pedali, a Giardini Naxos. Nell’agrigentino: a Canicattì, “Concerto di Capodanno” con i pianisti Roberto Metro e Elvira Foti
Palermo, 2 gennaio 2012. Un inizio d’anno all’insegna della musica classica e con concerti in provincia di Messina e nell’agrigentino. Sono questi gli appuntamenti previsti per domani, 3 gennaio 2012, dalla stagione invernale 2011- 2012 del Circuito del Mito, il calendario di spettacoli e grandi eventi promosso dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, diretto dal regista Salvatore Presti e finanziato con i fondi europei del Po Fesr 2007/2013. Due i concerti in provincia di Messina: a Patti e Giardini Naxos. Alla cattedrale di Patti (con inizio ore 21,00) sarà di scena l'”Orchestra in Residence” del Festival di Musica Sacra di Monreale, diretta dal maestro Giuseppe Cataldo (Direttore Artistico della “Settimana di Musica Sacra” di Monreale per il triennio 2011-2013). Repertorio della serata: lo Stabat Mater di Pergolesi e la Sinfonia n.38 “Praga” di W. A Mozart. In scena anche Aurora Tirotta (soprano) e Lorena Rizzo Scarlata (mezzosoprano). A Giardini Naxos, sempre nel messinese, all’interno della Chiesa Maria SS dell’Immacolata (con inizio alle 19,00  )verrà eseguito, invece, il concerto “Christmas Vocal Concert” con la Corale Polifonica Jonia, l’Orchestra Sinfonica di Craiova e la voce solista di Daniela Pedali.  In provincia di Agrigento, al teatro sociale di Canicattì (con inizio alle 18,00) risuoneranno le note  del “Concerto di Capodanno” con originali trascrizioni per pianoforte a 4 mani di brani noti di musica classica. Sul palco due talenti siciliani: Roberto Metro e Elvira Foti.
PATTI, Cattedrale, h 21,00. L'Orchestra in Residence del festival di Musica Sacra di Monreale propone l'esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi, l'opera che fin da subito coronò il successo del giovane musicista originario di Jesi, morto per tisi poco dopo averne concluso la stesura nel 1736. Oltre allo Stabat Mater, l'Orchestra eseguirà la Sinfonia n.38 “Praga” di W. A. Mozart, dal ritmo incalzante, e che chiude l'epoca dei lavori ispirati al modello haydniano aprendo allo stile che caratterizza le ultime composizioni mozartiane e a cui Beethoven farà riferimento all'inizio del suo sviluppo sinfonico.
L'Orchestra è diretta dal Maestro Giuseppe Cataldo, attuale direttore artistico della Settimana di Musica Sacra di Monreale. In scena per lo Stabat Mater anche Aurora Tirotta (soprano) e Lorena Rizzo Scarlata (mezzosoprano). Cataldo è stato Direttore Artistico dell'Orchestra Sinfonica Siciliana dal 1998 al 2001 e una seconda volta dal 2008 al 2009 e Direttore Artistico, per le sezioni musica e danza, della VI edizione di "Palermo di Scena", rassegna di teatro, cinema, musica e danza comprendente 360 eventi artistici. Come direttore d'orchestra è attivo sia nel repertorio lirico che nel sinfonico e ha diretto importanti orchestre come: Munchner Symphoniker, Singapore Symphony Orchestra, Israel Symphony Orchestra, Praga Philharmonia Orchestra, etc.. È stato, inoltre ,direttore ospite dell’Opera House di West Palm beach, dell'Opera di Stato di Praga, del Teatro Massimo Bellini di Catania, del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro dell’Opera di Cordoba, del Teatro Nazionale Claudio Santoro di Brasilia, etc. del Festival Pianistico Internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli" di Bergamo e Brescia, delle Orchestre Sinfoniche di Sanremo e Lecce, dell'Orchestra Sinfonica della Istituzione Europea, dell'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna Festival, dell'Orchestra Giovanile Italiana, dell'Orchestra Sinfonica di Roma ed altre ancora. Dal 1982 è Docente titolare di cattedra presso il Conservatorio di musica "V. Bellini" di Palermo.
 
GIARDINI NAXOS, Chiesa  Maria SS Immacolata, h19,00. In programma, concerto “Christmas Vocal Concert” con la Corale Polifonica Jonia, l’Orchestra Sinfonica di Craiova e la Voce solista di Daniela Pedali. Lo spettacolo prevede l’esecuzione di celebri brani caratteristici del Santo Natale come Alleluia di Haendel, il Concerto Fatto per la Notte di Natale di Corelli, Adeste Fideles, Bianco Natale, Tu Scendi Dalle Stelle, Ho Happy Day, Astro del Ciel, Ninna Nanna a Gesù Bambino, In Notte Placida. Il concerto, di grande impatto, vede l’ impiego di 50 coristi, l’Orchestra Sinfonica di Craiova composta da 45 elementi, e la solista Daniela Pedali. Un cast d’eccezione di 96 professionisti.

CANICATTì (Ag), Teatro Sociale, ore 18,00. “Concerto di Capodanno” è un'esecuzione originale: brani di musica classica, scritti per sonorità orchestrali e noti al grande pubblico come Il Bel Danubio blu, il Valzer dell’Imperatore, Sangue viennese, Tritsch-Tratsch Polka o la Marcia di Radetzky, eseguiti a quattro mani al pianoforte in trascrizioni assolutamente inedite che non sono in commercio (e dunque non possono essere eseguite da altri interpreti). I brani sono stati incisi dai  musicisti siciliani Roberto Metro e Elvira Foti con la Musikseminar di Monaco di Baviera in un cd premiato negli stati Uniti e apprezzato anche in Giappone dalla “Johann Strauss Society of Japan” che ha invitato Metro e Foti ad eseguire il programma a Tokyo, Yokohama ed Osaka.
 
Ufficio stampa
Gioia Sgarlata, 331.4039019
sgarlagioia@yahoo.it

indietro