7 maggio 2014
 
Alla GAM un ciclo di incontri dal titolo
"Il sistema dell’ Arte. Spunti e riflessioni"
giovedì 8 maggio alle ore 17.00 appuntamento con Marco Bazzini
 
 
La Galleria d’Arte Moderna di Palermo ospita un ciclo di tre incontri dal titolo "Il sistema dell’Arte. Spunti e riflessioni": il primo appuntamento è giovedì 8 maggio alle ore 17,00 con Marco Bazzini, storico e critico d'arte, per una riflessione intorno alla funzione dell'arte Contemporanea in Italia.
Alla luce della sua esperienza di direttore di museo oltre che di storico e critico d’arte, Bazzini affronterà insieme al pubblico anche i temi legati alla crisi del contemporaneo in Italia, che in un suo precedente intervento ha identificato come “crisi di partecipazione, di legalità, di dignità della persona, dell'ambiente, di dialogo tra diverse culture e saperi che non si relazionano più tra loro". Introduce Antonella Purpura, direttrice della Galleria d'Arte Moderna di Palermo e sarà presente Agata Polizzi, independent curator.
La partecipazione è gratuita.
Segnaliamo inoltre che giovedì 8 maggio la caffetteria del Gambero Rosso alla GAM rimarrà aperta fino alle 22.00.
 
I prossimi incontri del ciclo "Il sistema dell’Arte. Spunti e riflessioni" sono :
- Giovedì 15 maggio ore 17,00, incontro con Giorgio Antei, storico e critico d'arte
- Giovedì 29 maggio ore 17,00 Visita alla GAM con Fernando Mazzocca, storico e critico d'arte
 
Info: tel. 091 8431605 didattica@galleriadartemodernapalermo.it
web: www.galleriadartemodernapalermo.it
 
Comunicazione GAM
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it
 
26 MARZO 2014
 
LA GAM partecipa a #MuseumWeek
la settimana dei musei su Twitter
 
La #MuseumWeek su Twitter è un progetto senza precedenti pensato per diffondere nuovi contenuti, mostrare il dietro le quinte della vita museale ed interagire con il pubblico seguendo un tema diverso ogni giorno, sempre utilizzando l’hashtag #MuseumWeek. Da lunedì 24 è iniziata così una settimana di “open day” virtuali  finalizzati a interagire e coinvolgere i follower, e soprattutto a raggiungere un nuovo pubblico. Dopo i primi tre giorni dedicati a Un giorno nella vita del museo (#DayInTheLife), Metti alla prova la tua conoscenza (#MuseumMastermind) e Racconta la tua storia (#MuseumMemories) ecco il calendario degli hashtag dei prossimi giorni :
  • giovedì 27 marzo Edifici dietro l’arte (#BehindTheArt)
    Aneddoti, storie e segreti dei musei
  • venerdì 28 marzo Chiedi all’esperto (#AskTheCurator)
    Tutte le curiosità e le domande più difficili per mettere alla prova gli esperti
  • sabato 29 marzo MuseumSelfies (#MuseumSelfies)
    Autoscatti con capolavoro - Nella giornata più attesa, alla GAM sarà eccezionalmente consentito di scattare fotografie all’interno delle sale della GAM per realizzare un selfie con il proprio capolavoro preferito.
  • domenica 30 marzo I limiti incoraggiano la creatività  (#GetCreative)
    Il pubblico è invitato a partecipare mettendo in gioco inventiva e voglia di raccontare
Per partecipare, anzi per “cinguettare” con il museo, basta seguire la GAM su Twitter https://twitter.com/GAM_Palermo.
L’iniziativa rappresenta secondo l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone un’occasione utile per “avvicinare sempre più le Istituzioni culturali alla vita e al “sentire” dei cittadini; tutto questo oggi è reso possibile dalle moderne tecnologie che con eventi anche semplicemente virtuali come questo, entrano con semplicità nella quotidianità di ognuno”.
“La partecipazione a #MuseumWeek rappresenta una ulteriore modalità attraverso la quale la Galleria D’Arte Moderna- già molto seguita sui social network con oltre 5300 fan su Facebook, e 860 follower su Twitter- si apre alla città e al suo pubblico cercando di abbattere le tradizionali resistenze psicologiche che vorrebbero i musei come luoghi polverosi e distanti dalla realtà del mondo contemporaneo” dice la direttrice Antonella Purpura.
 
Ulteriori approfondimenti sulla #MuseumWeek https://blog.twitter.com/it/2014/museumweek
 
Comunicazione GAM
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it    
www.galleriadartemodernapalermo.it 
 GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo
Gam_Palermo
 
12 febbraio 2013
 
venerdi 15 febbraio, ore 19: presentazione dell’opera
“Gigli, gladioli, briganti ed emigranti”
realizzata da Francesco Simeti per la Galleria dArte Moderna
Sarà presentato venerdì 15 febbraio alle ore 19.00 il wall paper “Gigli, gladioli, briganti ed emigranti”, la nuova opera appositamente realizzata da Francesco Simeti per la Galleria d’Arte Moderna di Palermo.
 
Francesco Simeti – le cui opere sono esposte fino al 25 febbraio proprio alla GAM nell’ambito della mostra “An Artful Confusion” curata da Laura Barreca - in quest’opera mette in relazione le immagini e le contraddizioni della Sicilia degli inizi del secolo scorso con elementi decorativi del Liberty e i paesaggi di Francesco Lojacono: e proprio per sottolineare la corrispondenza e il dialogo con il grande paesaggista, la nuova opera di Simeti sarà collocata nella stessa sala che ospita la veduta “Autunno” (1907).
 
Il wall paper costituisce un ulteriore tassello dell’intervento che Francesco Simeti, artista palermitano ormai naturalizzato newyorkese, ha realizzato per la 9. Biennale di Shanghai nella mostra Palermo felicissima (Power Station of Art, Shanghai): anche in quest’opera Simeti adotta quel suo peculiare linguaggio basato sull’uso di immagini provenienti da fonti diverse- stampa, libri di botanica, fotografie, pittura moderna- in una combinazione di elementi che formano pattern solo apparentemente decorativi.
 
L’installazione del wall paper di Simeti avvia un nuovo percorso di integrazione tra le opere degli artisti contemporanei, protagonisti del ciclo di mostre che la Galleria d’Arte Moderna ha ospitato in questi ultimi anni, e quelle della collezione permanente del museo; costituisce così solo il primo di una serie di interventi che seguiranno nei prossimi mesi.
 
L’opera di Francesco Simeti “Gigli, gladioli, briganti ed emigranti” sarà esposta all’interno del percorso espositivo della Galleria d’Arte Moderna, e dunque visibile con il normale biglietto d’ingresso del museo.
(€ 7,00/ 5,00- info  www.galleriadartemodernapalermo.it) .

Dalla nota di Laura Barreca: “Gigli, gladioli, briganti ed emigranti (2013) è un wall paper di Francesco Simeti nato in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Palermo, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra il museo e la creatività contemporanea.
Concepita per mettere in relazione le contraddizioni della Sicilia dei primi del Novecento, l’opera di Francesco Simeti è una felice combinazione di elementi decorativi tratti dallo stile Liberty, quale espressione della belle époque palermitana, insieme alla bellezza pacifica dei paesaggi di Francesco Lojacono e ai ritratti di famiglie di emigranti.
La composizione creata da Simeti, che a prima vista induce lo spettatore ad ammirare la complessa struttura delle immagini, ad un’analisi più approfondita rivela la reale natura dell’opera, evidenziando le diversità insite nella società di allora, come in quella contemporanea, in cui le disuguaglianze economico-sociali, a distanza di un secolo, sembrano ripresentarsi con modalità similari. Si tratta di un’operazione che attiva nello spettatore una rielaborazione critica ed estetica dell’immagine, attribuendo nuovi significati e contenuti, al di là della superficie”.
 
 
Si allega l’immagine, di seguito la didascalia:
Francesco Simeti, Gigli, gladioli, briganti ed emigranti, 2013, wall paper, courtesy dell'artista
 
UFFICIO STAMPA GAM
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it - www.galleriadartemodernapalermo.it
14 NOVEMBRE 2012
 
next opening alla GAM
Francesco Simeti An Artful Confusion
a cura di Laura Barreca
17 novembre 2012 - 27 gennaio 2013
inaugurazione 16 novembre 2012 ore 19.00
 
Prosegue il ciclo di esposizioni dedicate all’arte contemporanea presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo: il 16 novembre alle ore 19.00 inaugura la mostra An Artful Confusion di Francesco Simeti. Un progetto espositivo in cui installazioni, video, wall paper e sculture ripercorrono le tappe più significative della carriera dell’artista e ne rappresentano il peculiarissimo linguaggio, basato sull’uso di immagini provenienti da fonti diverse- dalla stampa, ai libri di botanica, alla pittura moderna- in una combinazione di elementi che formano pattern solo apparentemente decorativi. . Un’estetica ricercata, che a prima vista distoglie l’attenzione dell’osservatore, cela la rappresentazione di una condizione di costrizione culturale e morale.
 
 
Nella mostra An Artful Confusion Francesco Simeti realizzerà un’installazione ambientale inedita, una sorta di messa in scena di una piccola selva, in un percorso che lo spettatore compie attraversando lo spazio che diventa metafora di un mondo costruito ad hoc, scenografia di una natura artificiale e inesistente. Lungo il percorso, quinte scenografiche di materiali assemblati in una sorta di “paesaggio fittizio” insieme ad alcuni dei wall-paper più significativi realizzati negli ultimi anni, mostrano la ricerca dell’artista a confrontarsi con temi relativi alla sostenibilità ambientale, all’uso consapevole delle risorse naturali, evidenziando le contraddizioni insite nella società contemporanea. Il titolo An Artful Confusion si riferisce alla pratica dell’imitazione della natura nel paesaggio inglese, ispirata ad una concezione paesaggistica cinese, introdotta in Europa da Padre Matteo Ripa al ritorno dai suoi soggiorni in Cina, tra Settecento e Ottocento.
 
Francesco Simeti attualmente espone alla 9. Biennale di Shanghai, nella mostra Palermo felicissima (Power Station of Art, Shanghai, fino al 31 dicembre 2012) con un wallpaper e un paravento -realizzati appositamente per la mostra- risultato di una rielaborazione degli stilemi e della decorazione tipica del Liberty palermitano d’inizio secolo, insieme alle vedute della città e della campagna siciliana di Francesco Lojacono. L’opera è stata realizzata grazie alla collaborazione della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, che prossimamente ospiterà un intervento permanente dell’artista.
 
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Associazione Ars Mediterranea e Galleria Francesco Pantaleone, con il sostegno di Elenka S.r.L. e Banca Don Rizzo. Catalogo con testi di Leoluca Orlando, Francesco Giambrone, Antonella Purpura, Laura Barreca, Teresa Lucia Cicciarella, edito da Flaccovio Editore.
 
Si ringraziano: Azienda Biologica Bosco Falconeria Simeti-Taylor, Pietro Airoldi, Salvatore Davì, Claudia Fiore, Marco e Rossella Giammona, Galleria Francesca Minini, Domenico Pellegrino, Mary Taylor-Simeti, Hotel Principe di Villafranca, Hotel Plaza Opera - Palermo, C&S Congressi ed Eventi, 21 Magazine.
 
Francesco Simeti (Palermo, 1968). Vive e lavora a Brooklyn. Si è laureato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente è impegnato in diversi progetti di arte pubblica negli Stati Uniti e ha realizzato delle installazioni site-specific al MACRO di Roma, al Risd Museum in Providence, Art & Idea Gallery a Mexico City, alla Columbia University, New York. Il suo lavoro è stato esposto, tra gli altri, alla 9. Biennale di Shanghai, al MASS MoCA, Massachusetts, alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, al Mu.dac, Musée de Design et d'Arts Appliqués Contemporains di Lausanne, presso l’Institute of Contemporary Art, Philadelphia, e Museo Riso, Palermo. Una selezione dei suoi wallpaper è stata acquisita da importanti collezioni museali internazionali: Smithsonian Cooper Hewitt, National Museum of Design, New York, Victoria and Albert Museum, Londra, Fabric Workshop and Museum, Philadelphia.
 
 
INFO
artista: Francesco Simeti
titolo: An Artful Confusion
a cura di: Laura Barreca
luogo: GALLERIA D’ARTE MODERNA, via sant’Anna, 21 - 90133 PALERMO
opening: venerdì 16 novembre 2012 ore 19.00
durata: dal 17 novembre 2012 al 27 gennaio 2013
orari: martedì- domenica ore 9.30 - 18.30 (ingresso consentito fino alle ore17.30), lunedì chiuso
biglietti mostra: intero € 5,00 ridotto € 4,00- cumulativo mostra + museo: € 10,00
catalogo: Flaccovio Editore, testi di Leoluca Orlando, Francesco Giambrone, Antonella Purpura, Sara Reisman, Laura Barreca, Teresa Lucia Cicciarella, 96 pagine, italiano e inglese, a colori, euro 15
progetto: Ars Mediterranea, Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea
patrocini istituzionali: Comune di Palermo, Distretto Culturale di Palermo, Galleria d’Arte Moderna di Palermo
ufficio stampa: Civita Sicilia
pubbliche relazioni: Simonetta Trovato
main sponsor: Banca Don Rizzo, Centro studi Don Rizzo, Elenka
contatti: 091.8431605- servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it
web: www.galleriadartemodernapalermo.it
 
UFFICIO STAMPA GAM
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
19 ottobre 2012
 
Sabato 20: anche la GAM a Fa’ la cosa giusta
In occasione della prima Fiera Fa la cosa giusta Sicilia sabato 20 ottobre lo staff didattico della GAM propone due laboratori GRATUITI per bambini tra gli 8 e gli 11 anni presso i Cantieri Culturali della Zisa:
§         alle ore 15,30 laboratorio Passeggiando in una foresta di paesaggi artificiali, interamente a cura dello staff didattico della GAM, per giocare con il materiale di riuso e ricostruire piccoli paesaggi personali artificiali di materiale sintetico e foreste di alberi di corda e tessuti.
§         alle 17,00 Che naso pizzuto che hai, laboratorio realizzato in collaborazione con l'Associazione PALERMOSCIENZA, per giocare a distruggere e ricostruire le opere della collezione della GAM, esplorando anche il gioco del tangram.
Info e prenotazioni: tel 091 8431605
 
UFFICIO STAMPA GAM
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
 
19 ottobre 2012
 
Domenica 21: Scienza con arte alla GAM
Domenica 21 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 13,00 – nell’ambito delle manifestazioni della Settimana della Cultura Scientifica sviluppata dall’Associazione Palermoscienza con l'INAF Osservatorio Astronomico e l'Università degli Studi di Palermo - lo staff didattico della GAM e l'Associazione Palermoscienza presentano "Scienza con arte alla GAM": dimostrazioni e pillole di laboratori artistici e scientifici presso il Chiostro del museo.
L’evento è destinato a docenti, insegnanti, bambini e genitori, che potranno così scoprire tutte le attività e i laboratori a tema scientifico che il museo propone alla sua utenza.
Partecipazione gratuita, non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: tel 091 8431605
In collaborazione con
www.palermoscienza.it
 
 
 
UFFICIO STAMPA GAM
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
 
 

domenica 6 ottobre tanti eventi gratuiti per la Giornata del Contemporaneo



Domenica 6 ottobre è la Giornata del Contemporaneo, il grande evento che AMACI, Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani, dedica all'arte contemporanea e al suo pubblico. Anche quest'anno il Distretto Culturale con la Galleria d'Arte Moderna diventano il centro di tante attività ed eventi.

Oltre all'ingresso gratuito alla mostra di Adalberto Abbate Selfportrait. BUILD. DESTROY. REBUILD per l'intera giornata di domenica, vi aspettiamo per un laboratorio GRATUITO per grandi e piccoli e infine... con una Festa di quartiere!


Ecco il programma:

alle ore 11,00
A proposito di Self-portrait: laboratorio Tratti e ri-tratti.

Dopo la visita alla mostra di Adalberto Abbate, grandi e piccoli insieme, saranno condotti in una riflessione sul tema dell'autoritratto: ritratto di noi stessi, della nostra vita, della nostra città. I ritratti realizzati diventeranno poi stendardi, striscioni, maschere per comporre un manifesto collettivo che rappresenti il nostro piccolo e grande pubblico durante lo spettacolo pomeridiano "Quartiere in festa".
Il laboratorio dura 1 ora e mezza ed è gratuito! Prenotazione obbligatoria allo 091.8431605 (max 30 partecipanti)

alle ore 17,00 "Quartiere in festa" parata in collaborazione con Teatro Atlante
Una allegra parata che attraverserà i vicoli del quartiere animata da bambini, attori e musicisti. L'evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Atlante, che inaugura la nuova stagione, e con l'Associazione Mandamento Tribunali. Si parte alle ore 17 da piazza Croce dei Vespri, di fronte la GAM: artisti, attori e pubblico raggiungeranno il chiostro del museo dove si accosteranno alle tematiche trattate durante il laboratoro del mattino e le tradurranno in contenuti teatrali a disposizione di un pubblico più vasto e della città tutta. La parata prosegue poi nelle vie del quartiere; la partecipazione è libera e gratuita.

guarda anche il sito di
http://www.amaci.org/gdc/ottava-edizione/proposito-di-self-portrait-laboratorio-tratti-e-ri-tratti-quartiere-festa



info 091.8431605
 
2 ottobre 2012
 
Giovedì 4 ottobre presentazione del
37° Festival di Morgana
 
Giovedi 4 ottobre 2012 alle ore 12.00 presso la sala convegni della Galleria d'Arte Moderna - via sant’Anna, 21
 
CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL 37° FESTIVAL DI MORGANA
Interverranno:
Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo
Rosario Perricone, direttore artistico del Festival di Morgana
Marianne Vibaek, presidente della Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari Museo Antonio Pasqualino
  
Ufficio Stampa Distretto Culturale di Palermo
ANTONIO GERBINO - ROSANNA PISCIONE
presso Galleria d'Arte Moderna
Via S. Anna, 21 - 90133 Palermo
tel. 393.9991259 - 091.8431606
www.palermocultura.it
press@palermocultura.it
 
11 settembre 2012
 
II Festival Internazionale Palermo Classica
martedi 11 settembre: Chisato Kusunoki
nel chiostro della GAM
Martedi 11 settembre alle ore 21.00, nel chiostro della Galleria d’Arte Moderna, si esibirà la pianista Chisato Kusunoki, le cui performance sono conosciute per la loro intensità lirica e il virtuosismo sottile.
Nata in Germania, vive a Londra dal 1993, e si è formata presso l'Università di Oxford, dove ha vinto il Premio Gibbs della Performance Gibbs; si è esibita in prestigiosi teatri di tutto il mondo e ha inciso opere di Rachmaninoff, Medtner, Scriabin e Liapunov per Quartz, ottenendo recensioni da importanti riviste e giornali internazionali.
In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n.2 in Sol Magg. op. 44 e la Suite de "Lo Schiaccianoci" op.71 di P.I. Tchaikovsky.
Sul podio della Mediterranea Chamber Orchestra, il siciliano Salvatore Percacciolo, che ha diretto numerosi concerti sinfonici in importanti città italiane e nonché Belgio, Francia, Germania, Bulgaria, Romania, Spagna, Stati Uniti, e ha partecipato a diversi Festival e Rassegne. Vanta collaborazioni con artisti del calibro di Placido Domingo e Angela Gheorghiu, ha inoltre inciso con la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon.
Biglietti (19 e 15 euro) sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria della GAM, il Mondadori Multicenter in Via Ruggero Settimo n.16, Diodoro Travel in Via Principe di Palagonia n. 82/F, inPoltronissima in Via Michele Amari n.6.
Ulteriori approfondimenti e informazioni sul sito www.palermoclassica.it
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it  - www.galleriadartemodernapalermo.it  
11 settembre 2012
 
CALIARIPROJECT AI “POMERIGGI D’ESTATE ALLA FAVORITA”

 

Martedì 11 settembre alle ore 18,00 presso le Scuderie Reali, nell’ambito della rassegna “Pomeriggi d’estate alla Favorita”, CaliariProject.com presenta Normale tra danza, musica e recitazione, la nuova tappa del progetto di CaliariProject che si interroga sui significati che vengono attribuiti a quell'aggettivo quando si parla di amore. Sostengono l’iniziativa Arcigay Palermo, Banca Don Rizzo, Studio Monaco Architetti Associati, Zetaprinting, Visualforce
Rispetto alla mostra fotografica di giugno scorso allo Spazio Cannatella, si aggiungono musica, danza, letteratura e teatro con l’ideazione di Laura Francesca Di Trapani e Maurizio Veronese. Stefania Blandeburgo e Gisella Vitrano interpreteranno i testi selezionati insieme ad Alli Traina - progetto fotografico di Francesco Paolo Catalano e Alessandro Di Giugno - per rappresentare tutti i diversi possibili incontri di anime, ognuna col proprio dettaglio intimo, e stigmatizzare quel genere di tolleranza che, ben lontana dall’essere un’espressione di rispetto e di reale apertura, cela una forma più sottile, più “raffinata” di disapprovazione.
 La principale vocazione di CaliariProject è di realizzare eventi culturali che facciano dialogare le varie espressioni delle arti, valorizzando, ove possibile, tutte le risorse “Made in Palermo”, favorire il contatto tra i giovani e il mondo dell’arte e sensibilizzare alla tutela ambientale, producendo occasioni di riflessione e crescita personale.
Scheda tecnica Normale
genere: fotografia, musica, reading letterario, danza
da una idea di: Laura Francesca Di Trapani - Maurizio Veronese
testi: Stefania Blandeburgo - Gisella Vitrano -
Alli Traina
musiche: Donato Di Trapani
coreografie: Ilaria Palermo
recitazione: Stefania Blandeburgo - Gisella Vitrano
dal progetto fotografico di: Francesco Paolo Catalano, Alessandro Di Giugno
È possibile raggiungere il sito della manifestazione - Viale Diana - anche con i mezzi pubblici, oltre che con i propri, tramite la linea 806 dell'AMAT sul cui sito www.amat.pa.it. si trovano tutte le informazioni su orari di partenza dal capolinea, percorso e possibilità di interscambio con le altre linee del trasporto pubblico locale.
Informazioni al 091.7407312.
Francesco Giambrone - Assessore alla cultura
Giuseppe Barbera – Assessore all’ambiente e vivibilità
Tel. 091 7407312
 Ufficio Stampa Distretto Culturale di Palermo
ANTONIO GERBINO - ROSANNA PISCIONE
presso Galleria d'Arte Moderna
Via S. Anna, 21 - 90133 Palermo
tel. 393.9991259 - 091.8431606
www.palermocultura.it
press@palermocultura.it
9 SETTEMBRE 2012
 
domenica 9 settembre
lo spettacolo di Elio, FU… TURISTI
 
 
Domenica 9 settembre alle 21.30 Elio, raffinato musicista e front man irriverente, si esibirà per il pubblico di Estate al Verdura in Fu…turisti, spettacolo esilarante che tra canzoni originali, e letture semi-serie condurrà il pubblico in un vero e proprio viaggio alla scoperta del futurismo.
In Fu…turisti- alla sua prima rappresentazione in Sicilia- Elio sarà accompagnato da una formazione composta da Danilo Grassi, capomacchina e percussioni, Simone Nicoletta al clarinetto, Giampaolo Bandini alla chitarra, Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica, Federico Marchesano al contrabbasso.
Il programma si articola in due parti: nella prima “LA MAGNIFICA SPEDIZIONE FU… TURISTA DA MILANO A MARECHIARE PER UCCIDERE IL CHIARO DI LUNA” narrata in dieci canzoni originali di Nicola Campogrande, con testi di Elio e Piero Bodrato, cronaca del viaggio immaginario ideato da Filippo Tommaso Marinetti con l’intento di “sparare” al Chiaro di luna: una spedizione da Milano a Napoli che avrà però un esito fallimentare, poiché il fu… turista, non avendo tenuto conto delle fasi lunari, troverà al suo arrivo una totale assenza di luna.
Nella seconda parte, l’ANTOLOGIA DI CANZONI FUTURISTE composte da Rodolfo De Angelis, in arte Rodolfo Tonino, autore fra i più noti del varietà italiano degli anni Venti e Trenta e inventore del Teatro della Sorpresa, e arrangiate da Alessandro Nidi: motivi celebri come Ma cos'è questa crisi?, Tinghe Tinghe Tanghe,Zikipakizikipu e Canzone tirolese, che si alternano alla lettura di brani tratti dal Manifesto del movimento futurista e da Come si seducono le donne di Filippo Tommaso Marinetti.
I biglietti sono disponibili al Box Office di via Francesco Lojacono 53, presso la Feltrinelli di via Cavour 133 (aperto anche la domenica) e sul sito www.circuitoboxofficesicilia.it. Il costo è di € 10 per la platea e € 7 per la gradinata, più € 1,50 di diritti di biglietteria. Infoline: 091.6260177. Botteghino presso il Teatro di Verdura la sera del concerto dalle 20.30 in poi.
UFFICIO STAMPA ESTATE AL VERDURA
Distretto Culturale di Palermo
ANTONIO GERBINO – ROSANNA PISCIONE
press@palermocultura.it
+39 0918431606  3939991259
27 agosto 2012
 
II Festival Internazionale Palermo Classica
concerto delle cembaliste licia tani e silvia leggio a palazzo sant’elia
 
Martedì 28 agosto alle ore 21.00, nuovo appuntamento a Palazzo Sant’Elia per il Festival Palermo Classica con cembaliste Licia Tani e Silvia Leggio accompagnate da un ensemble strumentale di otto professionisti specializzati nelle esecuzioni del XVII e XVIII secolo. L’utilizzo di strumenti costruiti secondo modalità in uso nella stessa epoca e il rispetto dei principi di prassi esecutiva originali consentirà al pubblico di apprezzare al meglio il repertorio che sarà eseguito: J.S. Bach concerto in Do min BWV 1060, J.S. Bach concerto in Do magg. BWV 1061, K.P.E. Bach Concerto in Fa magg. per due clavicembali Wq 46.
 
INGRESSO gratuito fino ad esaurimento posti.
Ulteriori approfondimenti e informazioni sul sito www.palermoclassica.it
 
Curricula di seguito. FOTO in allegato
 
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it  - www.galleriadartemodernapalermo.it
 
Licia Tani
ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio “S. Cecilia”di Roma ed ,in seguito,  si é diplomata brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo, sotto la guida di Vincenzo Mannino. Ad una intensa attività pianistica, ha affiancato lo studio della trattatistica del sei-settecento e della relativa prassi esecutiva. Affascinata dallo sterminato repertorio, ha approfondito lo studio della musica antica, conseguendo il diploma accademico di secondo livello in clavicembalo, sotto la guida di Enrico Baiano.
Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass di clavicembalo e basso continuo con  Emilia Fadini,Stefano de Michelis ed Enrico Baiano e , per la pratica dell’organo antico e relativa prassi esecutiva, con Marco Vitale.
Ha collaborato come continuista e clavicembalista nel Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Palermo, ove si è esibita, sia come solista che continuista,  nelle Stagioni Concertistiche dell’Accademia Musicale di Palermo, Stagione concertistica dell’associazione   Musica in Centro, di  Antonio il Verso  e degli  Amici della Musica, sotto la direzione di Enrico Onofri.
E’ docente di pianoforte nei corsi ad indirizzo musicale della scuola media.
Fondatrice dell’ensemble “Hana no Tani”, in collaborazione con la cantante e flautista giapponese Chiemi Wada .
 
Silvia Leggio
nata a Palermo, ha studiato al Conservatorio di Musica ''V. Bellini'' della sua città, diplomandosi col massimo dei voti e la lode.
Ha approfondito le sue conoscenze tecniche ed interpretative frequentando corsi di perfezionamento con Gyorgy Sandor, Alexander Lonquich, Marian Mika, Anna Maria Cigloli, con Giacinto Caramia , Fausto Di Cesare presso l’Arts Academy di Roma.
E’ laureata in clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha seguito seminari di perfezionamento con i clavicembalisti Clemencic, Dreifus, Fadini  e ha al suo attivo concerti come clavicembalista sia da solista, solista  con l’orchestra che come continuista in gruppi da camera.
Il suo repertorio va dalla musica antica alla contemporanea e vede collaborazioni con gruppi come l’ensemble “Settecento Italiano” e il “Dynamis Ensemble” .
E’ titolare della cattedra di pianoforte presso il conservatorio di musica “A.Vivaldi” di Alessandria.
Ha al suo attivo numerosi concerti sia da solista che in formazioni cameristiche.
Ha effettuato concerti in Messico, Danimarca, Egitto (Cairo e Alessandria), in Portogallo (Lisbona, Oporto, Coimbra), in Italia per La Società dei Concerti di Milano, per l’Arts Academy di Roma, per l’Associazione “Sandro Fuga” di Torino, per gli Amici della Musica e il Teatro Massimo di Palermo, per l’Accademia Filarmonica di Messina e per altre importanti istituzioni musicali italiane.
23 agosto 2012
 
II  Festival Internazionale  Palermo  Classica
sabato 25 agosto nel chiostro della GAM
Barry Douglas esegue Beethoven
 
Continuano i concerti della seconda rassegna Palermo Classica: sabato 25 agosto alle ore 21.00, Barry Douglas in qualità di direttore e solista si esibirà con la Mediterranea Chamber Orchestra presso il chiostro della Galleria d’arte moderna. In programma l’ouverture Le creature di Prometeo, la Sinfonia n. 2 in Re Magg. op. 36 e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 Do Magg. op. 15 di Ludwig van Beethoven.
Pianista e direttore d’orchestra di fama internazionale, la carriera di Barry Douglas è segnata da tappe importanti come la vittoria della medaglia d'oro al piano nel 1986 al Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca, e dall’intensa attività con l'orchestra da camera Camerata Ireland- composta esclusivamente da musicisti irlandesi per celebrare il talento musicale nazionale- fondata nel 1999 proprio da Douglas che ne è ancora oggi direttore artistico. Sempre in Irlanda dirige i Festival di Clandeboye e dei Castletown.
Nelle ultime stagioni, Barry Douglas ha tenuto concerti con importanti orchestre in tutto il mondo, tra cui la Seattle Symphony Orchestra, Halle Philharmonic, Radio Sinfonie Orchester Berlin, Melbourne Symphony, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Atlanta Symphony, China Philharmonic, Shanghai Symphony, Baltimore Symphony, Hong Kong Philharmonic, la Dresden Philharmonic.
Ha inciso numerosi cd, tra i più importanti i Concerti di Beethoven con la Camerata Ireland e i Concerti di Rachmaninov N.1 e N.3 con la Russian National Orchestra e Evgeny Svetlanov per Sony / BMG.
I biglietti hanno un costo di 20 euro in balconata e 24 euro in platea e sono in vendita sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria della GAM tel. 091/8431605 - il Mondadori Multicenter, Via Ruggero Settimo, 16 tel. 091/332508 - l’Accademia musicale di Palermo, Via principe di Belmonte, 16 tel. 091/328487 - Diodoro Travel, Via Principe di Palagonia, 82/F tel. 091/6852821 - inPoltronissima, Via Michele Amari, 6 tel. 091/6115050. Ulteriori approfondimenti e informazioni sul sito www.palermoclassica.it
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091.8431605
07 agosto 2012
 
II Festival Internazionale Palermo Classica
lola astanova al chiostro della galleria d’arte moderna
 
Sabato 11 agosto alle ore 21.00 a Palermo, nel chiostro della Galleria d’Arte Moderna, si esibirà Lola Astanova, virtuosa pianista tra le più promettenti della sua generazione che ha al suo attivo interpretazioni di grande rilievo come quella recente nella prestigiosa Carnegie Hall di New York.
La giovane artista, nell’ambito del Festival Internazionale Palermo Classica, eseguirà il più popolare dei quattro concerti per pianoforte del compositore russo Sergej Rachmaninov, il concerto numero 2 in Do Min. op. 18, uno dei più famosi di sempre.
L’esecuzione è affidata al grande direttore Günter Neuhold, che nella prima parte della serata dirigerà il capolavoro di Pyotr Ilyich Tchaikovsky Romeo e Giulietta Ouverture Fantasia. Neuhold ha diretto alcune tra le orchestre più importanti al mondo e per la prima volta dirige in Sicilia un’orchestra giovanile di nuova formazione come la Mediterranea Chamber Orchestra.
In occasione di questo importante appuntamento, cambia la scenografia del chiostro che ospita il concerto: una nuova illuminazione a sottolineare, da un lato, l’aspetto romantico dei brani che verranno eseguiti e, dall’altro, a esaltare la bellezza del luogo.
 
Biglietti sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria della GAM, il Mondadori Multicenter in Via Ruggero Settimo n.16, Diodoro Travel in Via Principe di Palagonia n. 82/F, inPoltronissima in Via Michele Amari n.6.
Ulteriori approfondimenti e informazioni sul sito www.palermoclassica.it
DI SEGUITO LE BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it  - www.galleriadartemodernapalermo.it
 
 
 
Lola Astanova – Biografia

Il nome Lola Astanova potrebbe essere una novità per voi, ma è molto familiare ai suoi milioni di fan in tutto il mondo, molti dei quali di un'età e demografia che la musica classica ha cercato di raggiungere per decenni. Con una diretta discendenza pianistica a Liszt e uno stile visivo ben preciso, la splendida giovane pianista ha messo a punto uno stile incantevole e profondamente emozionante, che rievoca i maestri del passato.
Nata nella ex Unione Sovietica, il viaggio di Lola per la musica inizia all'età di sei anni quando sua madre, insegnante di musica, diede a Lola le prime lezioni. Il dono naturale della ragazza per la musica fu subito evidente e non ci volle molto tempo prima che Lola si ritrovò nello studio di una nota professoressa di pianoforte, Tamara Popovich. Negli anni successivi, Lola sviluppò la sua superba tecnica di pianoforte sotto la sua guida, imparò armonia e composizione con il professor Mark Rusak, e studiò pianoforte con Lev Naumov del Conservatorio di Mosca; solo due generazioni separarono Naumov da Karl Tausig, che a sua volta fu allievo prediletto di Franz Liszt.
Dall'età di otto anni Astanova cominciò a esibirsi, ottenendo la prima nota internazionale prima di compiere dodici anni. La sua potenza, velocità e precisione, combinati con la profondità emotiva e liricismo fecero rapidamente guadagnare a Lola riconoscimenti, e la sua performance nel 1996 a Parigi fu segnalata nel documentario dell’UNESCO “Prodigies of the 20th Century”, Prodigi del ventesimo secolo. La carriera della giovane e promettente Astanova aveva però poche possibilità di evolversi in seguito al crollo sovietico, così prese la decisione di trasferirsi in America e ricominciare tutto da capo.
Fin dai primi giorni negli Stati Uniti Astanova ha forgiato un’esaltante carriera che si distingue per le sue assenze così come per i suoi successi. Seguendo il consiglio del professor Naumov ed evitando opprimenti competizioni che spesso producono vincitori con una precisione antisettica e una prevedibilità accademica, Astanova offrì agli amanti della musica classica un’alternativa tonificante. Utilizzando YouTube e altri nuovi strumenti multimediali per comunicare con i suoi fans, Astanova ha definito da sola che cosa significa essere un’artista dei giorni d’oggi. Attraverso i suoi video, in molti hanno scoperto per la prima volta la musica di Chopin, Liszt e Rachmaninoff e gli originali arrangiamenti di brani famosi di Lola sono diventati popolari su YouTube.
La sua prima opportunità in America arrivò nel 2007, quando Lola si esibì da protagonista in un concerto da 1,6 milioni di dollari di Neiman Marcus, “Classical Superstars Fantasy Concert “ a fianco della Kirov Orchestra, sotto la direzione di Valery Gergiev e presentato da Regis Philbin di ABC. Il concerto ricevette un’attenzione senza precedenti dai media e diventò una testimonianza della capacità che Lola possiede di attrarre l'immaginazione di un pubblico più vasto e giovane con il repertorio classico. Il legame con Neiman Marcus fu logico per Astanova, la quale ha un approccio innovativo anche nel campo della moda nel suo stile personale e spesso la si può vedere tra le pagine delle creazioni di designers esclusivi.
Ma è la sua passione per l'esecuzione, che ricorda gli artisti del Romanticismo, che rimane il più grande amore di Lola. Appropriato quindi fu il tributo ricco e profondo dedicato alle sue radici romantiche al suo debutto a Carnegie Hall con un concerto dal titolo Tribute to Horowitz il 19 gennaio 2012. Il concerto, presieduto da Donald Trump e presentato da Madame Julie Andrews, divenne uno storico evento per come Astanova si esibì magnificamente di fronte a un pubblico di 3000 persone. "... Ms. Astanova ha colpito il pubblico col suo vivido omaggio a Horowitz col suo Steinway personale. E' una vera artista vecchio stile", scrisse il Seattle Post Intelligencer. "... Astanova ha fatto tremare il Carnegie Hall ... Ha ballato con il pianoforte! Ha fatto l'amore con il pianoforte!" esclamò il New York Daily News. In seguito al concerto Lola fu premiata con un prestigioso premio “Vladimir Horowitz Distinguished Artist Award”. Ad assistere al debutto di Astanova al Carnegie vi era il leggendario pianista Byron Janis. Nonostante i 64 anni che separavano le esibizioni dei due artisti al Carnegie, la loro connessione artistica era innegabile e sfociò in un’entusiasmante collaborazione musicale. Lola fu l'unica pianista classica alla quale il Maestro Janis chiese di suonare alla sua cerimonia Lifetime Achievement Award al Lincoln Center nel maggio del 2012.
Le notevoli collaborazioni artistiche di Astanova includono anche spettacoli con il direttore musicale della San Diego Symphony, Jahja Ling, che cominciò con il primo concerto per pianoforte di Tchaikovsky presso il Kravis Center a Palm Beach, Florida. "Astanova e Ling hanno condotto il Palm Beach Symphony a frizzanti finali di stagioni", leggevano i titoli dei giornali. La collaborazione con Maestro Ling continuerà per tutta la stagione 2012-2013. Fin dal raggiungimento di consensi, Astanova ha usato il suo talento, tempo e influenza per sostenere e portare l'attenzione varie cause benefiche che contribuiscono a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro, la commemorazione a New York per l’11 settembre, e costantemente incoraggia i suoi fans per sostenere l'arte locale e iniziative di educazione . Al di fuori della sua carriera musicale e opere di carità, Lola è un’amante della moda, della sana alimentazione e da sempre una tifosa di calcio.
 
 
                              Günter Neuhold direttore
 
 Nato a Graz nel 1947, ha studiato direzione d’orchestra alla Hochschule della sua città ed ha poi seguito due corsi di perfezionamento con Franco Ferrara a Roma e con Hans Swarowsky a Vienna. Dal 1972 al 1980 ha ricevuto numerose scritture nella Repubblica Federale Tedesca ed infine l’incarico di primo Kapellmeister a Hannover e a Dortmund.
Ha vinto numerosi concorsi di direzione d’orchestra: a Firenze Primo Premio, 1972, San Remo “Marinuzzi” Primo Premio, 1976, Vienna “Swarowsky” Secondo Premio 1977, Salisburgo “Böhm” Primo Premio 1977, Milano “Cantelli” Terzo Premio 1977; ciò gli ha aperto una vasta carriera e l’invito da parte dei Wiener Philarmoniker, dei Wiener Symphoniker, della Scala di Milano, delle Orchestre della RAI di Roma, Torino e Milano.
Dal 1981 al 1986 è stato Direttore Musicale presso l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini e al Teatro Regio di Parma. Dal 1986 al 1990 è stato Primo Direttore e Direttore Artistico della Filarmonica Reale delle Fiandre ad Anversa, con la quale ha guidato varie tournèes in Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia (Festival di Radio France), al Concertgebouw di Amsterdam, al Musikverein di Vienna. Dal 1989 al 1995 è stato Generalmusikdirektor al Badisches Staatstheater di Karlsuhe e dal 1995 al 2002 è stato Generalmusikdirektor e Direttore Artistico del Teatro di Brema.
Dal 2008 e Primo Direttore e Direttore Artistico al Orchestra Sinfonica  di Bilbao.
Fra le numerose orchestre dirette ricordiamo: Wiener Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Sächsische Staatskapelle di Dresda, Philharmonia Orchestra, Orchestre National de France, le Orchestre Sinfoniche della Radio di Lipsia, Amburgo, Baden-Baden, Stoccarda e Berlino, la Sinfonica di Bamberg, la Staatsorchester di Budapest, le Orchestre RAI Roma, Milano e Torino, l’Orchestra Nazionale di Torino, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro Massimo Palermo, del Teatro San Carlo Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, della Fenice di Venezia del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestre National de France, l´Orchestre du Capitole de Toulouse, di Montpellier, di Bordeaux Aquitaine, di Nice, l´Orchestra Philharmonique de Monte-Carlo, l´Orchestra RTV Espagna, la Sinfonica di Madrid, di Siviglia, di Valencia, di Granada, della Galizia, di Gran Canaria, di Tenerife, di Bilbao e San Sebastian, del Liceu di Barcelona, l’Orchestra Sinfonica Portoghese di Lisbona e l’Orchestra a Gulbenkian, l’Orchestre National de Belgique,  e altre come la Tokyo Philharmonic, Metropolitan e Yomiuri, Malaysian, Shanghai Philharmonic, l’Orchestra della Radio- Caikovskij di Mosca, l’ABC Australia Melbourne, la Canadian B.C. Vancouver, Calgary, l’Orchestra OFUNAM - Mexico City, e le Orchestre Sinfoniche di Sao Paulo e Rio de Janeiro, Simfonica Nacional  e Filarmonica di Buenos Aires.
Ha diretto nei più importanti teatri d’opera in Italia: la Scala di Milano, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo e Catania, La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Carlo Felice di Genova; e in Europa: Wiener Staatsoper, Berliner Staatsoper, Deutsche Oper, Staatsoper Dresden, Nationaltheater München, Oper Leipzig, Opernhaus Zürich, Grand Théâtre de Genève, Teatro Real di Madrid, Opéra de Monte-Carlo, Opéra National de Paris, Châtelet de Paris, Capitole de Toulouse, Opéra National de Bordeaux, Opéra National du Rhin Strasbourg, Opéra de Marseille, Teatro Sao Carlos di Lisbona, ABAO Bilbao, Opernhaus Graz, Norske Opera Oslo, Göteborgs Opera, Teatro Colon di Buenos Aires.
Ha preso parte a prestigiosi festival: Salzburger Festspiele (1978-80-83-86), Festival Radio France Montpellier, Festival di Granada, Flanders Festival, Festival R. Strauss Dresden, Festival Enescu Bukarest, Festival di Santander, La Biennale di Venezia, Santander 2007, Mozart La Coruna 2008
Molto amplia la sua discografia di cui segnaliamo l’incisione de Il Castello di Barbablù di Bartók, La damnation de Faust di Berlioz, Der vampyr di Marschner, Madama Butterfly vers.1904 di Puccini - Orphée d’or nel 2003 - e la Tetralogia di Wagner; La Passione secondo Matteo di Bach, opere sinfoniche di Mahler (Sinfonie 1,2,3,5), Verdi (Requiem), Bartók (Concerto per orchestra), Stravinskij (La sagra di Primavera), Brahms (Sinfonia 1), Bruckner (Sinfonia 4), J. Strauß,  Kodály, Wolf-Ferrari,  Schreker, Schnittke, Schulhoff, Liebermann e Rihm.
Nel 1999 e stato insignito della “Medaglia d´ onore in argento al merito della Repubblica Austriaca”
3 agosto 2012
 
II Festival Internazionale Palermo Classica
martedi 7 agosto
Andrea Bacchetti al Complesso Monumentale Steri
 
Martedi 7 agosto alle ore 21.00, Andrea Bacchetti, già ospite della prima edizione del Festival Palermo Classica e noto al pubblico televisivo per le sue partecipazioni alla trasmissione “Chiambretti Night”, si esibirà presso il Complesso Monumentale Steri.
 
Andrea Bacchetti, che ha iniziato la sua brillante carriera a soli 11 anni, si esibisce in festival e concerti con direttori ed orchestre di rilievo internazionale.
Altrettanto può dirsi della sua produzione discografica: da ricordare le sue Suite Inglesi di Bach, il CD “Berio Piano Works” (DECCA), il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach, i Super Audio CD con le “6 Sonatas” di Cherubini e quello con le “Galuppi piano Sonatas” (RCA RED SEAL – Sony/Bmg). Appena uscite, le sue nuove “Goldberg” di Bach, hanno già raccolto riconoscimenti quali il Disco del Mese di Voice, il disco Exceptionales di Scherzo, le 5 stelle di Fonoforum, della BBC Music Magazine.
 
Il programma della serata prevede programma musiche di Bach e Mozart:
J.S. Bach
Concerto BWV
1056 in fa min. per pianoforte e archi
Allegro - Largo - Presto

Concerto BWV 1058 in sol minore per pianoforte e archi
Allegro - Andante - Allegro assai
W.A. Mozart
Sinfonia KV 201
Rondò da Concerto in la maggiore K 386
Dirige la Mediterranea Chamber Orchestra Vito Lombardi, musicista assai versatile che svolge attività artistica in qualità di Maestro Sostituto, Maestro Suggeritore, Maestro di Sala, Maestro di Palcoscenico, pianista accompagnatore, Maestro di Coro, Direttore di banda, Direttore d’orchestra, collaborando con i maggiori Teatri di Tradizione italiani. Lombardi è direttore musicale di palcoscenico al Teatro Massimo di Palermo dal 2010.
Biglietti sul circuito Vivaticket, e presso la biglietteria della GAM, il Mondadori multicenter, Via Ruggero Settimo, 16- Diodoro travel, Via Principe di Palagonia, 82/F- inPoltronissima, Via Michele Amari, 6.
Ulteriori approfondimenti e informazioni:
sul sito www.palermoclassica.it
sul portale della GAM www.galleriadartemodernapalermo.it
sul portale del Distretto Culturale www.palermocultura.it
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it  - www.galleriadartemodernapalermo.it
2 agosto 2012
 
II Festival Internazionale Palermo Classica
venerdi 3 agosto
l’ atteso ritorno alla GAM di Ivo Pogorelich
 
Venerdi 3 agosto alle ore 21.00 eccezionale ritorno a Palermo di Ivo Pogorelich, che si era esibito proprio nel chiostro della GAM a luglio dell’anno scorso.
Il pianista- nato a Belgrado nel 1958 e formatosi a Mosca- indubbio protagonista della scena musicale internazionale, si è esibito con le orchestre e i direttori più importanti in tutti i continenti, e incide in esclusiva con la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon sin dal 1982.
 
Il programma di questo terzo appuntamento alla GAM di Festival Palermo Classica è dedicato a Pëtr Il'ic Tchaikovsky:
- Concerto per pianoforte e orchestra n.1 Si bemolle minore op.23
- Capriccio italiano op.45
- Eugen Onegin, Polacca – Valzer
 
Ivo Pogorelich sarà accompagnato dalla Mediterranea Chamber Orchestra, diretta dal brillante direttore francese Joachim Jousse.
 
La prevendita è ancora aperta, il costo è di € 24 per la platea e €20 per la balconata (biglietti sul circuito Vivaticket, e presso la biglietteria della GAM, il Mondadori multicenter, Via Ruggero Settimo, 16- Diodoro travel, Via Principe di Palagonia, 82/F- inPoltronissima, Via Michele Amari, 6)
Ulteriori approfondimenti e informazioni:
sul sito www.palermoclassica.it
sul portale della GAM www.galleriadartemodernapalermo.it
sul portale del Distretto Culturale www.palermocultura.it
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it  - www.galleriadartemodernapalermo.it
31 luglio 2012
 
II Festival Internazionale Palermo Classica
dopo il trionfo del concerto inaugurale,
il 1 agosto torna a Palermo Valentina Lisitsa
 
Mercoledì 1 agosto alle ore 21.00 presso il chiostro del Complesso monumentale Steri ritorna Valentina Lisitsa.
Dopo il sold out del concerto inaugurale alla Galleria d’Arte Moderna e dopo il successo al Teatro Antico di Taormina, la pianista ucraina – soprannominata “l’Angelo del pianoforte” - si esibirà per la prima volta in Sicilia in un recital da solista, e proporrà musiche tratte dal suo ultimo concerto registrato Live per la Decca alla Royal Albert Hall di Londra.
 
Un evento che fa prevedere anche per questa location il tutto esaurito: ultimi biglietti (costo 18,00 euro) disponibili sul circuito Vivaticket, presso le biglietterie della GAM- via sant’Anna, 21- il Mondadori multicenter, Via Ruggero Settimo, 16- Diodoro travel, Via Principe di Palagonia, 82/F- inPoltronissima, Via Michele Amari, 6 e presso l’Accademia musicale di Palermo- via Principe di Belmonte, 16.
 
Ulteriori approfondimenti e informazioni:
sul sito www.palermoclassica.it
sul portale della GAM www.galleriadartemodernapalermo.it
sul portale del Distretto Culturale www.palermocultura.it
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it  - www.galleriadartemodernapalermo.it
24 luglio 2012
 
II Festival Internazionale Palermo Classica
mercoledi 25 luglio - Complesso monumentale dello Steri
Recital Pianistico Vienna-Classic
Prosegue la seconda edizione del Festival Internazionale Palermo Classica Arte e Musica: mercoledì 25 luglio alle ore 21.00 nel chiostro del Complesso monumentale dello Steri, la pianista russa Maria Walzer eseguirà il Recital Pianistico Vienna-Classic con musiche di Haydn, Mozart, Beethoven.
La prevendita è ancora aperta, il costo dei biglietti è di 10 euro (biglietti sul circuito Vivaticket, e presso la biglietteria della GAM, il Mondadori multicenter, Via Ruggero Settimo, 16- Diodoro travel, Via Principe di Palagonia, 82/F- inPoltronissima, Via Michele Amari, 6.
Il prossimo attesissimo appuntamento del Festival è sabato 28 luglio presso il Chiostro della GAM: Paul Badura Skoda eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n.4 Sol Magg. Op.58 e la Sinfonia n.7 in La Magg. Op.92 di Ludwig Van Beethoven, dirige Janos Acs.
Ulteriori approfondimenti e informazioni:
sul sito www.palermoclassica.it
sul portale della GAM www.galleriadartemodernapalermo.it
sul portale del Distretto Culturale www.palermocultura.it
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it
www.galleriadartemodernapalermo.it
Alla GAM eventi e mostre nell’ambito del Festino di santa Rosalia
dal 13 al 15 luglio nel chiostro la creatività dei giovani
dell’Accademia di Belle Arti di Palermo con “SANTI D'OGGI”
 
 
La GAM dal 13 al 15 luglio ospita alcuni degli eventi organizzati nellambito del 388° Festino di Santa Rosalia: nel chiostro saranno allestite mostre e istallazioni site specific realizzate con il contributo degli studenti e dei docenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo.
 
SANTI D'OGGI è il titolo del progetto che coinvolge non solo la GAM, ma anche unaltra sede storica dedicata allarte e idealmente unita al museo, Palazzo santa Rosalia, che il 13 luglio alle 19.00 ospiterà il concerto inaugurale “Non rosa, non cuore ma cervello” (ideazione di Fabrizio Lupo con Alessia D'Amico, Martina Mondello, Marinella Muratore, Miriam Scurato, violino e compositing audio Mario Bajardi, voce Miriam Palma, percussioni  Martino Passanisi).
 
Sempre giorno 13, dalle 21.00 in poi e fino a mezzanotte, la festa si sposta nel chiostro della Galleria dArte  Moderna dove verranno presentate:
-        la “Grande Pittura” ideata da Alessandro Bazan con Sabrina Annaloro, Mirco Cavallotto, Giulio Gebbia, Angelo Genova: una grande pittura verticale che riunisce in un'immagine di Palermo riscattata e non retorica, la visione fantastica di quattro giovani pittori.
-         “Milagros de Hoy”/ Miracolati d'oggi una collezione di abiti rivestiti d'oro, dedicati alla Santa, e di silhouettes in oro, posti nei finestroni ciechi e nella volta (ideazione e direzione del Laboratorio Sergio Pausig, consulenza e testi Vittorio Ugo Vicari musiche di Mario Bajardi, ATELAB - Dajana Cannizzaro, Emanuela Pinto, Giorgia Pipitone, Scheila Viviano.
-        “Bicicletta di luce” oggetto junk tecnologico ed ecosostenibile agito dai visitatori stessi per accendere una visione futuribile sulle problematiche dell'energia (ideazione di Fabrizio Lupo in collaborazione con la fondazione “Fiumara d'arte” sound design Mario Bajardi, meccanismi cinetici Rino Cammarata, con Alessia D'Amico, Martina Mondello, Marinella Muratore, Miriam Scurato).
-        “Design per il Festino”: gli allievi del corso di Design Grafico e di Fotografia presentano la loro campagna di comunicazione “Dedicato a chi fa miracoli”.
-        alle 21.30 “Foresta”, progetto ideato da Valentina Console e Veronica Pecoraino con Veradusa Teatro Palermo che vedrà in scena Stefano Albanese, Fausto Bonfanti,  Kais Bourguiga, Filippo Costagliola, Valentina Di Bartolo, Antonio Miosi,  Mattia Pirandello, Giuseppe Sardo, Simone Scarpinato. La storia del martirio, del miracolo, del sogno, dei santi di oggi e di Rosalia attraversa la sua foresta di paure, coraggio e vita.
 
In contemporanea e in diversi punti della città saranno distribuiti i santini dei “Nuovi santi” a cura di Sandro Scalia con le foto Emanuele Chiaramonte, Domenico De Lisi, Anita Di Domenico, Luigi Lazzaro, Gianluca Perniciaro, Domenico Stagno,  Nicolina La Ciura, grafica e impaginazione Antonino Dado. Una serie di ritratti fotografici che nel formato del classico “santino” che celebrano quei rappresentanti della società civile che a Palermo compiono piccoli miracoli operando nel campo della solidarietà e del volontariato, o superando i disagi della propria vita privata riuscendo a realizzare imprese importanti.
 
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it
www.galleriadartemodernapalermo.it
28 giugno 2012
Self-Portrait Build. Destroy. Rebuild.
Inaugurazione 29 giugno ore 19.00
 
 
Inaugura il 29 giugno il progetto creato appositamente da Adalberto Abbate per gli spazi delle mostre temporanee della Gam di Palermo, dove prosegue il ciclo di esposizioni dedicate all’arte contemporanea.
 
In mostra fotografie, sculture, video proiezioni, ma anche oggetti e attrezzi da lavoro, installazioni e opere dai titoli eloquenti come “Catholicism addiction disorder”, “Tutto da rifare”, “Rivolta” che indagano sulla distruzione e la ricostruzione delle idee, sulla rimozione della memoria storica,  sull’assopimento delle coscienze, sui nostri desideri e i nostri silenzi.
 
Come scrive Marta Sara Crescimanno nel suo contributo in catalogo (edito da Flaccovio, in vendita al bookshop del museo) “che si scelga di distruggere o ricostruire la sola certezza di un individuo sarà comunque  l’individuo stesso come sommatoria risultante dal prima e dal poi, dal sopra e dal sotto, dal pieno e dal vuoto. Il contesto esterno modifica l’essenza di un’identità in totale estraneità dalla coscienza. L’Io che non è più Io, diventa Tu, Egli, Lei e Loro. Ha il sapore del Tutto e l’odore del Niente nell’avanzamento forzato di un processo educativo evolutivo che non smette di rigenerarsi da macerie in macerie.”
 
La mostra rimane aperta fino al 2 settembre ed è visitabile secondo gli orari della GAM, tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

INFO
 
Artista: Adalberto Abbate
Titolo: Self-Portrait- Build . Destroy . Rebuild
Opening: 29 giugno ore 19   Durata: 30 giugno – 2 settembre 2012
Sede: GALLERIA D'ARTE MODERNA, VIA SANT'ANNA, 21 - 90133 PALERMO
www.galleriadartemodernapalermo.it
Orari: martedì – domenica ore 9,30 – 18,30, lunedì chiuso; la biglietteria chiude alle ore 17,30
Biglietti Mostra: intero € 5,00 ridotto € 4,00
Cumulativo Mostra + Museo: € 10,00
Catalogo: Flaccovio Editore, 96 pag., colori, euro 15,00
Patrocini Istituzionali: Regione Siciliana; Città di Palermo; Galleria d’Arte Moderna Palermo; Distretto Culturale di Palermo.
Servizi museali: Civita Sicilia servizimuseali@galleriadartemodernapalermo.it
Organizzazione: Ass. cult. ArsMediterranea, Galleria Pantaleone arte contemporanea
Main sponsor: Banca Don Rizzo, Centro studi Don Rizzo,  Elenka
Sponsor: C&S congressi ed eventi, Gourmart alla GAM, “21 Arte Cultura Società”, con un gentile contributo di BQuadro Eventi
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it
www.galleriadartemodernapalermo.it
Martedì 15 Maggio alle ore 17,00 presso la Sala Convegni della GAM
incontro con Wei Kuefeng, Direttore del Museo del Sichuan
 
Martedi 15 maggio il museo offre ai professionisti del settore museale e a tutti gli appassionati d’arte un’occasione di confronto internazionale con il sig. Wei Kuefeng.
 
Wei Kuefeng, Direttore del Museo del Sichuan in Cina, è stato anche Direttore esecutivo della China Heritage Society, Direttore dell’Associazione dei Musei cinesi, vice presidente dell’Associazione di Pittura Cinese. Autore di numerose pubblicazioni, trattati e monografie accademiche, nel 2008 ha vinto the book Outstanding Award of Sichuan province.
 
Nel corso dell’incontro, cui partecipa anche la direttrice della GAM Antonella Purpura, saranno presentate le splendide collezioni, i progetti e le attività del Museo del Sichuan, il sesto museo cinese con i suoi oltre 300.000 pezzi: una occasione per cogliere inediti spunti di riflessione a partire da un’esperienza davvero lontana.
 
L’ingresso è libero.
 
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
Continua la Settimana della Cultura:
ingresso gratuito al museo e alla mostra “Moderna” di Alessandro Bazan.
Sabato 21 ore 10.30 itinerario in bicicletta dal Politeama alla GAM,
con visita guidata gratuita al museo.
 
"DISTRETTO IN MOVIMENTO": una pedalata che da Piazza Castelnuovo condurrà sino alla GAM, dove si potrà partecipare a una visita guidata gratuita del museo. Il percorso è adatto anche ai bambini e ai ciclisti meno allenati: raduno nei pressi del palchetto della musica a Piazza Castelnuovo alle 10.30. Si prosegue per via Ruggero Settimo, via Maqueda, Piazza Sant’Antonino, piazza Giulio Cesare, via Paolo Balsamo, Corso dei Mille, via Lincoln, via Niccolò Cervello, via Torremuzza; infine via Alloro sino a piazza Croce dei Vespri.
All’arrivo in GAM, previsto intorno alle 11.00, per tutti- anche per coloro che non avessero partecipato alla pedalata-revisto intorno alle 11.00,  delle collezioni del museo. rzione alutiamo ddi coprire l' una visita guidata gratuita delle collezioni del museo.
L’evento è stato ideato e curato Civita Sicilia in collaborazione con il Coordinamento Palermo Ciclabile.
Assicurazione obbligatoria: 1 € per i soci Palermo Ciclabile, 2 € per i non soci, prenotazione obbligatoria allo 091.8431605 o didattica@galleriadartemodernapalermo.it.
 
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
 
 
5 APRILE 2012
 
Le attività della GAM nelle festività pasquali
 
Anche durante le festività pasquali il museo osserverà i consueti orari: aperto a Pasqua dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30), chiuso a Pasquetta perché lunedì.
 
Lo staff didattica di Civita Sicilia propone due appuntamenti speciali per questi giorni di vacanza:
 
- per gli adulti, sabato 7 aprile alle ore 10,00 itinerario I TESORI DEL QUARTIERE DELLA LOGGIA. Una visita guidata che parte dalla Galleria d'Arte Moderna, con la proiezione di un video introduttivo all’itinerario, per proseguire presso l'Oratorio di San Lorenzo, l'Oratorio del Rosario in San Domenico, la Chiesa di Santa Maria in Valverde, l'Oratorio del Rosario in Santa Cita, la Chiesa di Santa Cita e la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi. Si ripercorreranno le antiche strade dei mercanti, i luoghi più significativi del quartiere della Loggia, nel cuore pulsante della città antica, che diventa così un percorso in un "museo all'aperto". Costo: 12 euro a partecipante.
 
- per i bimbi dagli 8 ai 12 anni, martedì 10 aprile alle ore 10,00 visita-laboratorio alla mostra MODERNA di Alessandro Bazan: al percorso guidato mirato a introdurre i bambini ai contenuti e ai contesti rappresentati nelle opere dell’artista palermitano, seguirà in laboratorio un gioco di narrazione volto a stimolare la fantasia e la collaborazione del gruppo. Costo: 10 euro a partecipante
 
Prenotazione obbligatoria: telefonare allo 091. 8431605 o didattica@galleriadartemodernapalermo.it.
 
 
UFFICIO STAMPA
Antonio Gerbino - Rosanna Piscione
cell. 393.9991259  tel.091 8431605
 
 
 

home