MOSTRA DEL CINEMA  DELLO  STRETTO
III edizione
 - Gli aggiornamenti -
Presente anche Pittorica.it con una sua produzione di cinema breve: il corto "Il terzo tempo"
Fra qualche giorno altri approfondimenti in questa pagina
 
MOSTRA DEL CINEMA DELLO STRETTO 2009 – III EDIZIONE
Sezione "Il Cinema in poco" - Concorso per cortometraggi
 
La proiezione del corto "Il terzo tempo" prodotto da Pittorica.it e selezionato fra gli otto cortometraggi della Categoria "Cortando" è prevista per mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 17,16 presso la sala B del Cinema Apollo a Messina.
 

Vittorio Sgarbi inaugurerà la sezione “Cinema e Pittura”. In programma una mostra d’arte di Filippo Andronico. Tra gli ospiti della manifestazione anche l’attrice Silvana Pampanini.

Dal 21 al 25 aprile la Cooperativa “Entr’Acte”, in collaborazione con il Multisala Apollo, presenta la III edizione della Mostra del Cinema dello Stretto 2009, patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana e dall’Università di Messina. In programma una mostra d’arte di Filippo Andronico presentata dal critico d’arte Maria Teresa Prestigiacomo: vernissage martedì 21 aprile alle 18 nel foyer del Teatro Vittorio Emanuele di Messina per la Mostra cinematografica dello Stretto. Vittorio Sgarbi inaugurerà la sezione “Cinema e Pittura”. Il critico d’arte Maria Teresa Prestigiacomo - direttore artistico della sezione “Cinema e Pittura” della Mostra cinematografica dello Stretto e critico che opera in Italia e all’estero e collabora anche con Taormina Arte, sezione Cinema - presenta infatti il pittore Filippo Andronico, figlio della città peloritana e figura importante nel panorama artistico italiano e internazionale. L’artista Filippo Andronico realizzerà per l’occasione cinque Sculture-Premio che affondano le loro radici nel cuore antico dello Stretto di Messina. “Le sculture rappresenterebbero le cinque sirene-sorelle, "tutte belle", dai "colori" diversi. Sirene che fuoriuscirono dalle acque dello Stretto di Messina, in cerca di Colapesce, l'uomo-pesce che da Punta Faro, un bel giorno, scomparve, inghiottito dai flutti. Da allora egli sorreggerebbe la nostra isola”, sottolinea il critico d’arte Prestigiacomo. Per l’occasione, Filippo Andronico presenterà un’imponente produzione pittorica di oli, acquerelli, acrilici, bassorilievi. “Opere ispirate al Cinema, influenzate dal Cinema e nate appositamente per la Mostra del Cinema di Messina”, spiega il direttore artistico della sezione “Cinema e Pittura”. Non a caso l’opera che dà l’avvio alla mostra è intitolata "Fotogramma". Alessio Boni presenterà il suo nuovo film “Complici del silenzio” per la regia di Stefano Incerti, già autore dell’acclamato "L'uomo di vetro". Il film sarà in concorso alla Mostra del Cinema dello Stretto. Tra gli ospiti della manifestazione anche l’attrice Silvana Pampanini, indimenticabile interprete de "I pompieri di Viggiù", "OK Nerone", "Bellezze in bicicletta", "Un giorno in pretura", "Racconti romani" e tante altre pellicole.
 
 
MOSTRA DEL CINEMA DELLO STRETTO 2009 – III EDIZIONE
 
Mostra del Cinema dello Stretto 2009: dal 21 al 25 aprile la III edizione a Messina
Tra gli ospiti l’attore Giuliano Gemma, il produttore Renzo Rossellini, lo scenografo Marco Dentici, il musicista Marco Werba e il gruppo “Cordepazze”, “Premio De André 2007”. In programma anche il film scandalo “Religious”
 
Mostra del Cinema dello Stretto 2009: la Cooperativa “Entr’Acte” – con la Provincia Regionale di Messina e il Multisala Apollo - ne promuove la III edizione, dal 21 al 25 aprile, a Messina.
 
Il “Festival dello Stretto”, dunque, cambia nome e muta il suo abito per diventare “Mostra del Cinema dello Stretto”. In attesa di nuove sorprese, si può già anticipare che il celebre attore Giuliano Gemma - indimenticabile interprete de “Il Gattopardo”, “Il Deserto dei Tartari”, “Il ritorno di Ringo”, “Corleone”, “Un uomo in ginocchio” – sarà uno degli ospiti della rassegna, assieme al  produttore Renzo Rossellini (tra i moltissimi suoi titoli “La città delle donne” di Fellini e “Fanny e Alexander” di Bergman), figlio del maestro cinematografico Roberto Rossellini. E, ancora, lo scenografo messinese Marco Dentici, autore di memorabili scenari per autori come Francesco Maselli, Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Gabriele Salvatores e Sergio Corbucci. Tra gli ospiti d’eccezione anche il musicista Marco Werba  - autore della colonna sonora del nuovo film di Dario Argento – e il gruppo musicale siciliano “Cordepazze”, “Premio Fabrizio De André 2007”, protagonista con il videoclip “La sinfonica sociale”, regia di Nicola Palmeri. In programma, inoltre, la proiezione del film scandalo “Religious” di Larry Charles, irriverente film sulle religioni, con la possibilità di un dibattito e di un confronto fra chi ha posizioni differenti sul tema.

 

 "Dopo la felice esperienza, per due anni, al Cinestar di Messina (oggi UCI Cinemas), la Mostra del cinema vuole diventare patrimonio della città, centralizzando il suo sito e richiamando l’attenzione sulle sale cinematografiche del cuore di Messina", sottolinea il direttore artistico e presidente di Entr'Acte Anna Mazzaglia Miceli. "Fabrizio La Scala ha accolto il nostro invito a fare svolgere la manifestazione nella Multisala Cinema Apollo (in via Cesare Battisti n. 111, sito Internet www.multisalaapollo.it) e noi dell’Entr’Acte siamo felici del sostegno da parte di un imprenditore capace di prendersi cura del suo cinema, tanto da inaugurare adesso la quarta nuova sala. La Mostra 2009 - continua Anna Mazzaglia - sceglie il percorso di quel cinema italiano d’autore, che non trova distribuzione nelle grandi sale, e pone in primo piano la ricerca e la sperimentazione. Ci piace, infatti, pensare che il cinema non sia un’arte distaccata dal teatro, dalla musica, dalla pittura, dalla danza, dalla installazione, ma che esista la “multiarte”  o “arte totale”, che prenda spunto dall’unica idea dell’immagine, nel segno dell'unicità dell'arte. Arte sempre libera e vera, lontana da ogni coloritura politica e da ogni banalizzazione". Dal 21 al 25 aprile 2009, l’appuntamento è dunque al Multisala Apollo di Messina di Fabrizio La Scala, con una serata finale al Teatro Vittorio Emanuele. Per l’occasione, sarà anche realizzato un annullo filatelico dedicato alla Mostra, in vendita per gli appassionati.

 

Compongono il Comitato organizzativo della Mostra del Cinema dello Stretto 2009: come Presidente Solvi Stubing (attrice, giornalista, produttrice); l’assessore alle Politiche culturali della Provincia Regionale di Messina Mario D’Agostino; Nino Genovese (storico del cinema e docente);  Franco La Magna (storico del cinema e direttore di Festival); Francesco Salvo (presidente della Dino s.r.l.); Dario Tomasello (direttore artistico della rassegna teatrale “Paradosso con l’autore”, presso la sala Laudamo di Messina, e docente del Corso di laurea in Discipline delle Arti Figurative, della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Messina). Il direttore artistico della sezione “Cinema e Pittura” è il critico internazionale Maria Teresa Prestigiacomo.
 
La Mostra del Cinema dello Stretto prevede numerose Sezioni: “Il cinema in poco” è un concorso per cortometraggi, con le categorie “Cortando” per i corti a tema libero della durata di 15 min; “CortoOscar”, riservata alle opere vincitrici di premi assegnati dal 2006 al 2008 in altri Festival italiani; “Scuola in corto”, riservata alle opere realizzate nell’ambito di progetti promossi negli Istituti superiori italiani; “Cortissimi”: sul tema “Uno Stretto… necessario?”: riflessioni su Scilla e Cariddi.
 
La giuria dei corti è così composta: il regista e sceneggiatore Roberto Leoni come Presidente; Cristiana Bini (organizzatrice di Festival); Fabio Longo (giornalista collaboratore di Deborah Young, direttore artistico di TaorminaFilmFest); Massimo Caminiti (Presidente nazionale del Cinit, Cineforum Italiano). “Nuovo sguardo sul cinema italiano” è, invece, il titolo del concorso di lungometraggi, un’occasione anche per discutere del nuovo cinema nazionale e dei problemi di distribuzione in Italia e al Sud in particolare. La giuria dei lungometraggi è così composta:  come Presidente il regista Pasquale Squitieri; Anna Maria Piacentini (giornalista del quotidiano “Libero”), Cinzia Romani (quotidiano “Il Giornale”); Osvaldo Scorrano (giornalista e critico della “Gazzetta del Mezzogiorno”); il produttore Renzo Rossellini.
 
In programma anche  la retrospettiva “Recuperare il passato:  Pino Mercanti e Giuseppe Zucca”, a cura dello storico del cinema Nino Genovese; un  Premio alla carriera e il premio intitolato all’attore e regista messinese Adolfo Celi, alla presenza dei figli Leonardo e Alessandra Celi. E, ancora, “Tentativi – un percorso nel sogno”: una sezione specialistica che indaga i legami tra il cinema e le altre arti, con un esperimento creativo a cura dell’associazione messinese “Machine Works”, con la quale la Mostra produce “Machine Works II” negli studi (ancora sconosciuti) della “Dino s.r.l.” di Francesco Salvo, sempre a Messina, lì dove potrebbe sorgere in futuro un’Accademia delle Arti. E ancora tante altre sorprese: “Cinema e letteratura”, con la presentazione del libro della sceneggiatrice Luigia Miniucchi “Alfio Caltabiano. Le due vite del mitico maestro d’armi raccontate da chi lo conosceva bene”, alla presenza di Giuliano Gemma e Manolo Bolognini, e con la proiezione di un documentario.
Per il secondo anno, il Corso di laurea in Discipline delle Arti Figurative, della Musica e dello Spettacolo (facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Messina) consegnerà un premio a un saggio di critica cinematografica: per l’edizione 2009 “Tra Due” di Roberto De Gaetano. Non mancheranno, inoltre, le sorprese nelle sezioni “Qualcosa di speciale”, “Eventi speciali: Cinema +”, “Eventi cult: Cinema per Cinema”, “Anteprime assolute: per la prima volta”, “Il Documentario: Sentieri sconosciuti” e la sezione “Cinema e Pittura”, con direttore artistico il critico internazionale Maria Teresa Prestigiacomo.
 
Per informazioni Cooperativa ENTR’ACTE a r.l. Viale Cadorna 22, 98123 MESSINA, tel. 090.771030, 340.7112568, sito Internet www.coopentracte.it, e-mail info@anghelospress.it.
 
Ufficio Stampa: Marco Olivieri, cell. 347/7978283, e-mail maroliv@libero.it.