PARIGI

 

 
 

 

VIAGGIO NEL SOGNO ED OLTRE



Parigi. Tredici pittori, italiani, una svedese, una portoghese, altri francesi, belgi… si affacciano da quello che è considerato il palcoscenico più importante, per l’arte, in Europa.
A Parigi, al Marais, artisti provenienti da vari Paesi europei ed extraeuropei, scriveranno, nella capitale francese, la loro pagina di piccola Storia, Storia minore (ma non fatta di pittori minori) destinata pur sempre ad essere una Storia, nel panorama globale dell’arte. ..
Una Mostra che condensa una campionatura di quell’arcipelago che è costituito da mille correnti e da mille generi, oggi diffusi in Europa ed oltreoceano.
Nella splendida cornice parigina di una ormai nota Galleria, in Rue Sainte Anastase, la Galerie Art &Miss, rinnovata dal direttore artistico Dominique Rèmond, a due passi dalla casa di Madame de Sevigné, della casa di Victor Hugo a Place dei Vosgi, a un passo dalla casa di Picasso e, dunque, dal Museo Picasso, non lontana dalla casa che traspirava di umori di assenzio dove visse Toulouse Lautrec… qui gli artisti s’incontrano. Respirano la stessa aria del Marais, il quartiere “ delle paludi” che ha respirato il genio creativo di Malaga; si confronteranno, allo stesso modo di Picasso che, in quella stessa via, anni or sono, calpestava il nostro stesso selciato, discutendo animatamente con Modigliani e gli altri amici di quella che non fu, forse, una tanto allegra brigata.
Diversi generi, diverse tecniche ed allora? Una mostra senza alcuna liaison?
La liaison è offerta da un tema unificante, dall’intrigante titolo “Memorie di viaggio- onirico; Mediterraneo… ed oltre” che offre all’esigente pubblico francese un ventaglio di opere apparentemente “distanti” tra loro, unite, saldamente, dal fil rouge della memoria storica, personale e legata all’immaginario collettivo.
Il viaggio, il fascino del viaggio nel sogno e nell’anima … ha sempre esercitato un fascino straordinario sull’uomo….
Gli artisti narrano, qui, dei loro viaggi compiuti intorno al mondo onirico ma essi cantano di quei viaggi più sofferti, quelli più intimi…viaggi dolorosi, nel cammino dell’uomo e viaggi gioiosi…viaggi “arcaici” ed onirici, sospesi tra cielo e terra… quelli dentro il proprio “io”, raccontati, magari, con i colori ed i dolori del cuore.

L’emoziona coinvolge tutti, gli artisti, il critico, la gallerista…il marito mediterraneo (greco)…
L’elegante e scenografico sipario di Parigi…. si apre; conferma il successo degli artisti che, forte personalità ed originali opere, confidano nelle sicure chances della Ville Lumiére.
In questa brillante città, viva e ricca di fermenti culturali, affronteranno il positivo confronto con i colleghi parigini e con il pubblico francese:

Gino Baglieri in mostra Personale, Gioacchino Amodeo, in Mostra Personale, Carmela Calimera, Lisbeth dal Pozzo D’Annone, Adele Bessy, Maria Teresa Bertina, Viviane Grouard, Maurizio Boscheri, Monique Celestri, Anne Marie Mazzocchi, Gyslaine Pachet Micheneau, Francoise Bolloré, Sabine Miquelis affronteranno il tema del “Viaggio”, metafora di vita. Dominique Rémond direttore artistico della mostra. Letizia Prestigiacomo alle Relazioni Pubbliche Internazionali, nello staff organizzatore dell’importante evento che reca l’egida dell’Accademia Euromediterranea delle Arti che si è imposta sulla scena degli eventi d’arte e cultura con discrezione ma con intensa personalità ( ricordiamo il Premio Biennale per l’arte e la cultura, Luglio 2007 Villa Greta Garbo-Hauser, Letojanni, Taormina mare (Me)).

Gioacchino Amodeo sarà in Mostra Personale con una produzione straordinaria che canta dei suoi viaggi onirici circondato da cinquecentesche misteriose donne di oggi.
Gino Baglieri conquista con le sue memorie di sogni mediterranei di sole, di carrubi e di pietre assolate di Ispica. Calmiera canta la sua Calabria e le sue donne; Lisbeth si muove tra caleidoscopi cromatici di superba bellezza, recherches du temps perdu; Adele Bessy è pittrice elegante e composta; Anne Marie Mazzocchi narra sogni d’amore e di passione, Maria Teresa Bertina sogna donne libellule che lei rende sculture leggiadre e soavi, Viviane Grouard ha i sogni naif bambini che diventano poesia antica, Maurizio Boscheri è scultore che sogna la vita, Monique Celestri ha memoria di sogni che non rallegrano la vita, Gyslaine Pachet… è sogno la pittura…Francoise Bolloré sogna castelli incantati, come Sabine Miquelis, con la quale si ritrova, principesse in pittura, al Chateau D’Auvers…Tutti hanno dei sogni….L’uomo finirà quando non potrà più sognare!


Maria Teresa Prestigiacomo
 
 

 

ARTISTI DELLO STRETTO - siciliani e calabresi a Parigi
Italiani in mostra a Parigi
“Appunti di viaggio”

 

Parigi. In uno di quei palcoscenici, considerato tra i più importanti , per l’arte, in Europa, a Parigi, al Marais, si affacceranno artisti calabresi e siciliani, oltre che quelli di altre regioni d’Italia per una Mostra dell’arte italiana cosiddetta minore, di quell’arcipelago che è costituito dalle mille correnti e dai mille generi d’arte esistenti, oggi. In una splendida cornice parigina di una nota Galleria, in Rue Sainte Anastase, direttore artistico Rèmond, due passi dal Museo Picasso, sara’ inaugurata la Mostra Collettiva “ Momorie di viaggio” Mediterraneo… ed oltre” che offrirà all’esigente pubblico francese intriganti opere dei seguenti artisti che parleranno dei loro viaggi dentro la propria anima e dei loro viaggi onirici o intorno al mondo, fonte di loro intensa ispirazione.
Al vernissage nel marzo prossimo, saranno presenti, con le loro originali opere, dalla forte personalità: Daniela Zocca, Anna Luana Tallarita, Anna Sticco, Alessandro Stagnani, Mirko Serra, Silvestro Sammaritano, Andreana Parricelli, Rossella Papacchini, Manuela Morena, Hedy Maimann, Bruno Greco, Gianluca Glerean che affronteranno il tema della memoria del “Viaggio”, viaggio come metafora di vita. Dominique Rémond direttore artistico della mostra. Letizia Prestigiacomo alle Relazioni Pubbliche Internazionali, nello staff del prestigioso evento che reca l’egida dell’Accademia Euromediterranea delle Arti che si è imposta sulla scena degli eventi d’arte e cultura con discrezione ma con intensa personalità ( ricordiamo il Premio Biennale per l’arte e la cultura, Luglio 2007 Villa Greta Garbo-Hauser, Letojanni, Taormina mare (Me)).
Gisella Pagano sarà in mostra con una sua personale straordinaria che canta dei suoi viaggi a contatto con la cultura delle donne Patuang e delle donne turche o quelle indiane.
Daniela Zocca con le sue donne di Venezia affascinerà il pubblico parigino che identifica l’Italia con l’intrigante città della laguna; allo stesso modo Venezia è cantata con soavità dal pittore Mirko Serra; Manuela Morena racconta di spiagge misteriose della sua Calabria, la Florida del Sud Italia; Alessandro Stagnani, considera il viaggio nella musica, uno stato di meravigliosa trance per l’artista, rappresentanto cromaticamente “Le sue chitarre”; ed ancora Andreana Parricelli ci conduce ad assaporare il fascino di un tramonto nel Sahara. Per Rossella Papacchini, il viaggio è viaggio nella solitudine dell’uomo che è arrivato al capolinea della sua vita e medita sulla condizione esistenziale di profonda solitudine; Silvestro Sammaritano conduce il suo viaggio tra flash astratti di parole o lettere senza senso cui è affastellata la nostra vita, confusamente condotta quotidianamente a contatto con mille sollecitazioni; Gianluca Glerean è architetto del suo viaggio tra i colori che assegnano il compito all’anima di riportarlo al giusto equilibrio ritmico; Hedy Maimann con vena impressionista ci conduce nel suo viaggio, tra le grotte che scandagliano la sua anima; un viaggio nel mondo della musica è quello che intraprende Anna Sticco, cantante lirica che rende omaggio alla “divina” Maria Callas; Anna Luana Tallarita, cantante jazz, oltre che pittrice, ci racconta, invece, della sua e nostra vita contorta, aggrovigliata in forme ed ancora forme, “linee e volumi”che dal “caos conduce alle stelle”, come affermava il genio filosofico di Nietzsche, pur discutibile per altri aspetti.

Maria Teresa Prestigiacomo

 
 

in alto un'opera di Gioacchino Amodeo presentata nella rassegna

Invia questa pagina ad un amico