Complesso Monumentale Guglielmo II
Monreale - Palermo

 

 
 
MARIO  LO COCO
La Terra e i colori
 
Una equilibrata ed armonica interazione fra scultura, grafica e pittura, nei perimetri della raffinata arte ceramica di Mario Lo Coco. In esposizione dallundici al venticinque maggio 2013.
 
 
Una sintesi perfetta di volume e di colore. E questo il connotato saliente e distintivo delle raffinate ceramiche plasticate da Mario Lo Coco, artista di notevole inventiva e non comune manualit, capace di trasformare linforme materia argillosa in opere di indiscusso pregio estetico.
Arte antica, quella ceramica, da annoverare senza dubbio (al pari della pittura e della scultura) fra le prime manifestazioni artistiche dellumanit; e tuttavia troppo spesso negletta e ancor oggi sottovalutata, s da venir relegata, con una certa sufficienza, nellambito (a torto ritenuto subalterno e ancillare) delle arti cosiddette minori o decorative. Una distinzione, quella fra arti maggiori (grafica, pittura e scultura) ed arti minori (tutte le altre genericamente classificate fra le discipline dellartigianato artistico), assolutamente fittizia e inappropriata, come del resto dimostrano i tanti movimenti (uno per tutti lArts and Crafts influenzato dalle teorie di William Morris) che della loro piena equiparazione si sono fatti programmaticamente artefici e promotori. A quale categoria, infatti, ascrivere assoluti capolavori quali i vasi ellenici di Eufronio o le splendide statue ceramiche cinesi della dinastia Tang (per non parlare dellincredibile esercito di terracotta sepolto a Xian) oppure gli spettacolari manufatti italiani depoca rinascimentale (primi fra tutti quelli dei Della Robbia), a quella delle grandi (e vere proprie) opere darte o semplicemente a quella del pur qualitativo artigianato artistico? E ancora, per venire ai nostri giorni, come inquadrare le performances ceramiche di Picasso e soprattutto di Fontana e di Leoncillo? Come piene espressioni della loro migliore e pi rappresentativa produzione artistica o come meri (e meno significativi) divertissement allinterno di un pi rilevante percorso di protagonisti delle arti visuali?
Domande retoriche, ovviamente, cui per in grado di rispondere con congrua pertinenza proprio Mario Lo Coco, il quale ha per lappunto posto la modellazione e la cottura dellargilla colorata al centro dei personali orizzonti ideativi e gestuali, pervenendo ad esiti plastico-pittorici di non comune rilevanza visuale. Quello di Mario, infatti, un itinerario che, pur muovendo dalle determinanti premesse della tradizione figulina isolana (si pensi ai manufatti sei-settecenteschi di Burgio, Sciacca, Trapani o Caltagirone o, pi recentemente, alloperato del palermitano De Simone), tende tuttavia a snodarsi lungo direttrici di forte e marcata innovazione, caratterizzate da un continuo ed inesausto anelito alla ricerca ed alla sperimentazione tecnico-linguistiche.
Non pago di un lessico visivo di tipo pi classicamente figurale, il nostro Mario ha voluto, non a caso, esplorare i territori linguistici dellastrazione, optando, da qualche anno a questa parte, per soluzioni pi caratteristicamente informali, in cui il libero fluire del colore (vivacizzato da sapienti misture di pigmenti vetrosi ed inserti di metallo fra loro ben amalgamati da adeguate tecniche di cottura) si fa pienamente carico della esplicitazione di profondi contenuti emozionali ed affettivi. E tutto ci, ovviamente, sempre nellambito duna accurata e sapiente manipolazione della materia prima (largilla), s da poter pervenire, come gi detto, ad un armonico equilibrio fra forma e colore, fra sviluppo volumetrico nello spazio e caleidoscopico inceder delle cromie. Gli azzurri acquosi, i rossi incandescenti, i neri tratteggiati, i gialli solari si compongono cos sulle superfici invetriate, interagendo al contempo con parti scabre e non dipinte (ove a padroneggiare il tipico rossore spento della terracotta), in un gioco articolato di squilli e di silenzi, di aggetti e di incavi, di rientranze e fratture della struttura cretacea, che allude a una visione simbolica del mondo naturale, in cui lelemento ctonio e quello aereo paiono contendersi lo spazio in una sorta di continuo (ma equilibrato) confronto-scontro di forze primordiali. Non un caso, quindi, che nelle opere di Mario ricorra di frequente la forma sferica, quasi a voler alludere allorbe terraqueo e a quellinsieme di dinamismi naturali, sui quali proiettare intensamente i pi riposti sussulti della psiche. Un dato, quello del riferimento allegorico al mondo fisico, che affiora in maniera sistematica anche nelle ceramiche dal caratteristico andamento spaziale pi lineare (le recenti composizioni di elementi ipercromici che tendono a snodarsi in lunghezza su lastre diafane di plexiglass), le quali paiono portare a pieno compimento la completa integrazione delle varie discipline artistiche (disegno, pittura e scultura) in un unicum sintetico e omogeneo di forte e penetrante impatto visuale.
E dunque questo il grande merito artistico di Mario Lo Coco, laver raggiunto lequlibrata interazione fra le arti maggiori nei perimetri elettivi duna disciplina erroneamente considerata minore e subalterna. A inoppugnabile dimostrazione dellinfondatezza di qualsivoglia gerarchia di valore fra le varie arti e ad ulteriore conferma della sola preminenza della vis del pensiero immaginifico sotteso al gesto artistico.

 
Salvo Ferlito 

 

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