Villa Greta Garbo
 
Letojanni (ME)
   
 

RICORDANDO ANNA MOLETI BELFIORE
LA VILLA GRETA GARBO APERTA PER UN EVENTO D’ARTE E SPETTACOLO
 

Letoianni. Ricordando Anna Moleti Belfiore, dal 6 luglio al 15 Settembre 2007, le opere dello straordinario artista toscano Luigi Galligani saranno in bella mostra in quella che è stata l’antica e mitica dimora della leggendaria attrice Greta Garbo. Alla mostra del maestro faranno da sfondo le opere dei pittori locali. Dal 4 Agosto al giorno 11 Agosto 2007, la Villa si aprirà al pubblico, inaugurandosi con una festa, alle ore 19.30 del 4 agosto, festa che renderà omaggio al soprano Anna Moleti Belfiore ed alla memoria storica della Garbo ed offrirà il doveroso tributo alla produzione eccelsa dello scultore di Castellina in Chianti(Siena).
Attori, registi, personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo saranno presenti all’evento, nella Villa gentilmente concessa dal Commendatore, l’imprenditore Vittorio Sabato. Anche in passato, il Commendatore, consigliere del Comune di Taormina, aveva aperto i cancelli della sua residenza estiva per “ Profumo di Greta”, una manifestazione che intendeva omaggiare la diva del film muto. Non si potrà non ricordare il soprano Anna Moleti Belfiore che, con successo, eseguì alcune tra le più belle “arie” operistiche del suo ricco repertorio e riempì con la sua voce, il suo fascino antico, sobrio ed elegante ed il suo straordinario aplomb, il palcoscenico della Villa, baciata sul mare, dalla Luna.
Tra fragranze di gelsomini e di pittosforo, si incastoneranno le opere mediterranee dello scultore, i suoi miti e le sue leggende del cuore antico del Mediterraneo canteranno alle stelle. Faranno da eco alle sue sirene, Sibille e Veneri, uno stuolo di artisti con una mostra sul tema “ Sirene e dee, miti e leggende del mare”: tra gli artisti, hanno già offerto la loro adesione Adele Verga e Mariangela Massara, dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Saranno presenti degli artisti che offriranno il loro contributo per ricreare fasti gattopardiani di antiche ville patrizie.
 

Maria Teresa Prestigiacomo