BACHECA WEB
Tutte le news e le comunicazioni sociali di Pittorica
 
clicca sull'anno per visualizzarle le comunicazioni sociali

 
 
 
L'Associazione Culturale Pittorica non si occupa preminentemente dell'organizzazione di mostre collettive o personali, se non in occasioni particolari o comunque saltuarie e sempre in dipendenza di spazi espositivi messi eventualmente a disposizione da altre Associazioni Culturali o dagli Enti Istituzionali. 
L'attività principale, e pressoché esclusiva, avviene invece in rete, per la quale l'Associazione sostiene annualmente delle spese, sia per la gestione dei propri archivi, sia per l'affitto del server riservato e sia per l'utilizzo delle piattaforme informatiche che supportano l'intero lavoro dei tre siti web. Il recupero delle spese avviene appunto tramite le quote sociali degli iscritti che, per quanto ovvio, non possono quindi costituire un "guadagno" per i Responsabili dell'Associazione che, in sedici anni di attività, hanno invece sempre prestato gratuitamente il proprio lavoro per far crescere il marchio Pittorica a tutto vantaggio degli Artisti presentati in rete dall'organizzazione.

 

 
 
Importante: da quest'anno (2016) Pittorica non invierà più ai propri iscritti alcun avviso di scadenza delle quote sociali di pertinenza. La registrazione in qualità di Artista Associato ha una durata statutaria di un anno a partire dal 1° Gennaio di ogni anno, con scadenza naturale quindi ad ogni 31 Dicembre.
Chi intenderà rinnovare la propria iscrizione, o effettuarla per la prima volta potrà farlo liberamente contattando i Responsabili dell'Associazione Culturale Pittorica alla casella postale info@pittorica.it successivamente al primo giorno di scadenza naturale delle registrazioni (1° Gennaio di ogni anno). Dopo due mesi dalla scadenza (1° marzo di ogni anno) gli Artisti che non hanno ancora provveduto a regolarizzare la propria quota sociale annua (euro 40 annue) si intenderanno automaticamente rinunciatari e le relative pagine web personali transiteranno dal form di "Artista Associato" a quella di "Artista Ospite"; il sistema informatico provvederà a limitare a 10 le opere esposte nelle schede di presentazione, cancellando tutte le foto eccedenti lo standard di "Artista Ospite". 
Coloro i quali vorranno invece essere totalmente esclusi dai nominativi registrati sugli spazi web della nostra Associazione potranno richiederlo in qualsiasi momento sempre tramite email all'indirizzo info@pittorica.it 

 

 
 
Tre domini web di Pittorica (it - org - com) che si interfacciano di continuo per dare un quadro, il più completo possibile, della situazione dell'Arte in Italia. Una evoluzione, questa, che dipende comunque esclusivamente dagli Artisti registrati, che ringraziamo di cuore, in quanto gestori diretti dei loro spazi web e delle notizie sulla loro attività che intendono condividere in rete.
 
"Pittorica.COMmunity" (http://www.pittorica.com") è il primo Social Network in Italia dedicato esclusivamente agli Artisti. E' possibile registrarsi direttamente on line con pochi e semplici passaggi.
Una volta registrati saranno presentate due opzioni di iscrizione: in qualità di Artista Ospite o di Artista Associato.
Gli Artisti Ospiti avranno la possibilità di presentarsi alla Community, ma ovviamente al resto del mondo di internet, con una foto personale, un breve curriculum, ed una Galleria di immagini con 5 foto delle opere giudicate più rappresentative. Tutte le altre opzioni però non saranno attivate, escluso il forum di discussione nel quale potranno intervenire regolarmente.
Gli Artisti Associati invece potranno gestire direttamente da casa un loro intero sito web all'interno di Pittorica.com, che sarà indicizzato su Google e facilmente rintracciabile sul web; potranno inserire liberamente foto di eventi, immagini di opere, video, blog, siti, articoli, recensioni, musica ecc. con un massimo di 150 elementi per tipologia. Potranno inoltre promuovere i loro eventi, comunicare direttamente con tutti gli altri iscritti, creare tematiche di discussione all'interno del forum, dialogare on line con gli altri Artisti o gli utenti esterni e persino proporre in vendita le loro opere (Vetrina) senza alcuna intermediazione.
 
La home page di Pittorica.it, vero e proprio crocevia di tutta l'attività della nostra Associazione, permetterà di transitare sugli elenchi specifici (Pittori,Scultori,Fotografi ecc.) di tutti gli Artisti presenti, passando su Pittorica.com (la Community), o di visionare tutti gli eventi artistici in Italia della nostra Area Comunicati Stampa di Pittorica.org .